Mercoledì 22 Maggio 2019
   
Text Size

UN NUOVO SUCCESSO PER LE UFO

Comic 2

Apprezzatissimi i comici 2.0 del secondo ‘Comic Storytellers’

Stesso format, un nuovo successo firmato mentiCreattive: 120 minuti di chiacchiere per conoscere da vicino tre comici 2.0, quelli famosi sul web. Auditorium pieno di famiglie con ragazzini, tantissime risate e aneddoti nel talk show all’americana che coinvolge ospiti e pubblico e che viene proposto mensilmente dai ragazzi che gestiscono il Laboratorio urbano ‘Officine Ufo’.

comic 3

La scorsa domenica Vito Nanna e la squadra di mentiCreattive hanno portato sul palco un nuovo appuntamento di questo spettacolo innovativo, stile Letterman show o il nostrano ‘E poi c’è Cattelan’, durante il quale si sono succeduti sulla poltrona accanto al presentatore la simpaticissima Francesca Cirone, Nicola Caldarulo, famoso per ‘l’angolo di Vitone’ e per la sua pagina che vanta più di 80mila ‘mi piace’, e Daniele Condotta, youtuber con 230mila iscritti sul suo canale e un totale di 72 milioni di visualizzazioni.

Il talk show ha ancora una volta divertito e stupito il pubblico e ha entusiasmato gli ospiti che si sono lasciati coinvolgere nella chiacchierata informale fra un succo di frutta, un gioco e una gag esilarante mentre raccontavano aneddoti divertenti della loro carriera e situazioni grottesche, spesso mai volute.

comic 4

La Cirone, dopo aver raccontato i suoi inizi, la sua carriera e la sua storia d’amore con Gigi Distaso, è stata coinvolta nel gioco ‘Casamassima advisor’, una specie di rubrica in cui dare voti e giudizi liberamente su alcuni ‘personaggi casamassimesi’ senza che il pubblico ne sapesse l’identità. Anche Vitone ha raccontato come ha iniziato a fare video e da dove prende l’ispirazione, per poi raccontare il suo futuro progetto di costruzione di uno spettacolo vero e proprio. Vito Nanna, vestendo per qualche minuto i panni dello psicologo, ha somministrato a Caldarulo una ‘terapia storytellers’ durante la quale il comico ha avuto modo di esibirsi nei suoi monologhi più divertenti riguardanti il matrimonio e le feste in casa come una volta. Infine, il momento più atteso dai tantissimi ragazzini presenti in sala che lo vedono come un idolo, Daniele Condotta, classe ’86, che ha raccontato i suoi esordi, i suoi continui studi sulla scrittura, sul montaggio e sulla comicità, per poi raccontare alcuni incontri divertenti con grandi attori e i futuri progetti. Daniele è stato coinvolto dal presentatore nel gioco ‘film emoticon’ che prevedeva di rappresentare i titoli di famosi film utilizzando esclusivamente le emoticon della chat Whatsapp.

Ospite inatteso il Commissario Spiedone, Matteo Pedone all’anagrafe, attore, comico, autore e anche regista, che ha presentato la sua ultima fatica, una mini fiction comica e poliziesca che porta il nome del suo personaggio, e nel quale compaiono una marea di attori locali e nazionali. Le venti puntate, da 24 minuti l’una, andranno in onda a partire dal mese di giugno.

comic 2 - 2

Tutti i comici a questo punto sono stati coinvolti in un divertentissimo ‘gioco delle coppie’ durante il quale Francesca Cirone e la sempre presente e disponibile Teresa Massaro, responsabile dei servizi sociali e culturali del nostro comune, hanno dovuto scegliere il proprio partner fra Pedone, Condotta, Caldarulo e Gigi Distaso, ascoltando le risposte, senza vederli e senza poterne riconoscere la voce, camuffata da un simpaticissimo effetto deformante.

“Noi vorremmo – ci ha detto Vito Nanna - che questo format, quello appunto dello storytelling, divenga una specie di contenitore nel quale chiunque abbia qualcosa di interessante, simpatico, divertente da dire, possa salire su questo palco e raccontarsi. I giochi piacciono tantissimo e sono un modo per stemperare, per alleggerire la serata durante la quale possono essere affrontati anche temi più profondi, ma con uno spirito ironico e coinvolgente che, questo è quello che credo, arriva di più e prima al pubblico.”

Abbiamo infine chiesto un commento a caldo ai 3 comici a partire da Francesca Cirone che ha dichiarato “È sempre un piacere per me salire sul palco delle ‘Officine Ufo’, uno splendido laboratorio urbano ‘bomboniera’ di Casamassima. I ragazzi di Menticreattive sanno farsi amare ed è per questo che per la seconda volta ho accettato l'invito. Diciamo pure che il secondo incontro l'ho preteso e che mi hanno pagato per dire queste cose … naturalmente scherzo perché con loro il sorriso è di casa. Il format ‘comic storytellers’ è fresco e originale e quando c'è armonia e professionalità la riuscita della serata è assicurata e condividere il palco con colleghi ai quali sei particolarmente legata sia nella vita quotidiana che in quella professionale rende tutto ancora più magico. Grazie al consigliere e avvocato Marida Lerede per aver presenziato, grazie a Vito Nanna, al presidente Silvano Pastore e grazie a tutti gli splendidi e instancabili ragazzi. PS se volete vengo pure la terza volta.”

“Serata fantastica - ha aggiunto Nicola Caldarulo - Organizzazione e format molto ben riusciti e sono onorato di aver fatto parte di questo ‘gioco’. Attenzione attiva da parte anche dell'amministrazione a tenere vivo un posto eccezionale, un contenitore di cultura sul territorio. Resto sempre disponibile a collaborare.”

E anche per Daniele Condotta si è trattato di “una gran bella esperienza. Conosco bene il format televisivo ma era la prima volta che vi partecipavo o comunque che vi assistevo live. Mi è piaciuto moltissimo. Bella atmosfera e bello anche il pubblico. È stato davvero piacevole e il tempo è volato.”

Non resta che scoprire chi saranno i prossimi ospiti, intanto un ‘ben fatto’ ai ragazzi di mentiCreattive.

LUNA PASTORE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI