Martedì 23 Luglio 2019
   
Text Size

Secondo appuntamento di Comic Storytellers

mentiCreattive a lavoro con Daniele Condotta, Nicola Caldarulo Vitone e Francesca Cirone

Daniele Condotta, ‘Vitone’ e Francesca Cirone si raccontano alle Officine Ufo

Dopo il successo della "prima puntata" l’ass. #mentiCreattive, capofila nella gestione Laboratorio urbano ‘Officine Ufo’, decide di replicare il format invitando altri 3 comici pugliesi a raccontarsi in un talk show all'americana fra aneddoti divertenti, siparietti e coinvolgimento del pubblico.

Quindi dopo Gigi Distaso, Lia Cellamare ed Enzo Strippoli, comici legati a Casamassima per residenza o lavoro, domenica 28 aprile sarà la volta di Daniele Condotta, idolo dei giovanissimi, Nicola Caldarulo, famoso per ‘l’angolo di Vitone’, e la simpaticissima Francesca Cirone, intervistati sempre da Vito Nanna, ideatore del format, a cui abbiamo chiesto quali saranno le caratteristiche di questo secondo appuntamento.

“L’obiettivo che ci siamo posti come mentiCreattive è di proporre ogni mese eventi nostri che interessino fasce di pubblico diverse in modo da portare in struttura tutti i target possibili, dai giovani alle famiglie, dai bambini ai più maturi, dagli appassionati di musica, poesia e teatro a chi vuole semplicemente ridere o chi ama la cucina.

Variando la tipologia e i protagonisti, varia il pubblico, questo è quello che deve fare un laboratorio urbano. Per cui, oltre alle iniziative organizzate da altre associazioni che noi ospitiamo o con le quali collaboriamo, siamo noi stessi che ci proponiamo ogni mese con un evento firmato da noi e nel quale si mettono in gioco anche i soci più giovani e gli ultimi arrivati.

Il ‘Comic storyteller’ ha certamente suscitato un grande apprezzamento proprio per la dinamicità e il coinvolgimento. Dopo la prima serata in cui abbiamo rivissuto gli anni ’90 e 2000, ora tocca ai comici 2.0 che hanno a che fare con il web.

Daniele Condotta parte da situazioni di vita quotidiana, spesso legate alle dinamiche fra fidanzati, tracciando le differenze fra nord e sud, uomini e donne, estate e inverno, aspettative e realtà e così via. Quello che apprezzo molto di Daniele, oltre la semplicità della comicità, è anche il montaggio che cura molto bene e i personaggi realistici con cui arricchisce ogni puntata. La sua pagina è seguita da quasi 500mila iscritti, non so se mi spiego.

Nicola, alias Vitone, l’ho adorato sin dal primo video perché usa una comicità dialettale che ormai andava perdendosi e poi lo sento molto vicino a me quando parla del lavoro, della famiglia o della società. Gli oltre 80mila ‘mi piace’ della sua pagina dimostrano la popolarità raggiunta. E Francesca è una bomba, in tutti i sensi, un vulcano di energia e idee con cui è davvero un piacere chiacchierare e collaborare, e di lei apprezzo anche la grande voglia di fare qualcosa per Casamassima nonostante non sia il suo paese.

La serata si svolgerà in due parti. Durante la prima parte ci saranno le interviste singole ai 3 comici; interviste brevi, molto spontanee anzi spesso ‘a braccio’, durante le quali ci cimenteremo anche in qualche fuori-programma. La seconda parte si trasformerà in una vera e propria sfida fra i 3 partecipanti che dovranno rispondere ad alcune domande e cimentarsi in prove particolari, delle quali sono all'oscuro, e che coinvolgeranno anche il pubblico.

Per me è davvero piacevole organizzare un secondo spettacolo – conclude Vito – perché vuol dire che il primo è piaciuto e sono felice di proporre questo format che sulle tv satellitari ormai è la norma. C’è bisogno di più familiarità, ironia e coinvolgimento nel nostro paese. La comicità fatta di video sul web non è un mondo che mi è vicinissimo, le generazioni si susseguono in modo incredibile ed è difficile stare al passo, però è stimolante. mentiCreattive cerca di instaurare con tutti coloro che ospita un legame tale che, se si capisce lo spirito che c’è dietro, di certo il rapporto prosegue nel tempo con altre proposte.

Per noi è davvero importante essere ospitali e collaborativi. In questo caso sento di ringraziare Francesca Cirone perché è grazie a lei che abbiamo coinvolto Daniele. Il format che noi offriamo va ben oltre lo spettacolo che un artista potrebbe proporre, infatti in questo modo ci prefiggiamo di conoscere di più l’artista, la sua vita, la sua storia, coinvolgendolo in giochi e gag e interagendo con il pubblico. Per le prossime puntate vorremmo aprire il format a chiunque voglia raccontarci la propria storia, non solo vip, ma anche imprenditori, registi, sportivi, ecc. Si faccia avanti chi ne ha voglia.”

L’incontro inizierà alle ore 18 di domenica 28 aprile. Per prenotare il proprio posto contattare il cell. 347.5075263 o recarsi presso la sede dell'associazione in via Amendola n.28, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 20.

LUNA PASTORE

comic storytellers 28 aprile

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.