Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

CORTEO STORICO, LA 14° EDIZIONE

corteo1

Giunge alla XIV edizione il Corteo storico del 3 ottobre prossimo, col quale si celebra la riconsegna del feudo a Roberto da Casamassima, da parte dell’imperatore Corrado IV, figlio ed erede di Federico II di Svevia, avvenuto nell’aprile del 1252. L’evento,  realmente avvenuto, è documentato dalla pergamena originale, conservata nell’Archivio storico della Biblioteca di Bari e sarà ricalcato in fedele ricostruzione.

Il Corteo sfilerà e incarnerà l’avvenimento in scenografia dell’epoca, i figuranti indosseranno pregiati costumi in voga nella società del periodo e saranno accompagnati dalle personalità del tempo: sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti che allieteranno il pubblico, felicemente accolto, con spettacoli suggestivi e affascinanti.

Alla conclusione dei festeggiamenti seguirà una gustosa cena medioevale e le strade del centro storico brulicheranno di mercatini artigianali a tema.

Logistica: il corteo partirà da via Bari (pressi scuola elementare “G. Rodari”) per proseguire fino a p.zza A. Moro dalle ore 18.00 a mezzanotte.

Per info: Pro Loco Casamassima

T. 080 671002 | 080 671002 | 347 0926633 | 320 9793546 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

manifesto_corteo_storico


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.