Martedì 18 Giugno 2019
   
Text Size

Pentolaccia: premiazione del concorso fotografico e dei gruppi mascherati

1 classificato. Foto di Pablo Garcia

E continuiamo a parlare di Pentolac...CIAK 2019 grazie al contest fotografico promosso dall’associazione AC Photographers nell’ambito della quarantaduesima edizione della Pentolaccia Casamassimese.

L’iscrizione al concorso era gratuita. Ogni autore poteva presentare fino ad un massimo di tre immagini. Per le foto, non era richiesto nessun specifico formato, ma queste dovevano essere state scattate tassativamente nei giorni 9 e 10 marzo durante la manifestazione del Carnevale di Casamassima. Ogni autore era responsabile di quanto rappresentato nelle proprie immagini, e le foto non rispondenti ai criteri sopra citati sarebbero state escluse dalla gara. Le foto inviate non dovevano contenere alcun segno di riconoscimento, a pena di esclusione. Le immagini dovevano essere inoltrate entro le ore 24 di mercoledì 13 marzo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , premurandosi l’autore di inserire nella mail anche i suoi dati personali: nome, cognome e numero di telefono.

Una commissione dal giudizio insindacabile, costituita dal fotografo Massimo Floro, nella veste di presidente di giuria, dal presidente dell’associazione turistica Pro Loco, l’architetto Antonio Pastore, dall’assessore alla cultura del Comune di Casamassima, l’architetto Azzurra Acciani, dalla pittrice Laura Castellano, dall’artista Azio Speziga, infine da Pasquale Moramarco in rappresentanza della Fondazione “Mons. Sante Montanaro”, ha decretato gli scatti vincitori.

Sul gradino più alto del podio, per avere catturato sul volto dei protagonisti espressioni e le emozioni suscitate dall’evento più allegro dell’anno, è salito Pablo Garcia. “In occasione dell’ultima Pentolaccia, alla quale non avevo mai partecipato prima - racconta Pablo Garcia- ho fatto un salto per curiosità e per fare qualche scatto. Cosi camminando in mezzo alle persone in costume, e osservando con l'occhio attento in cerca dell’attimo decisivo, ho iniziato a seguire diverse persone con la mia fotocamera in mano già pronta, ma senza decidermi. Proprio di fronte alla Pro Loco, una ragazza attirò la mia attenzione e, mentre cercavo di trovare l’angolazione più adatta senza che lei se ne accorgesse, un’altra ragazza che invece era attenta ai miei movimenti, si avvicinò per metterla in guardia della mia presenza, e fu proprio in quell’istante che nacque quella foto che subito mi diede la sensazione di essere uno scatto interessante. Ci furono diversi scatti che seguirono quello, ma nessuno tanto convincente per me. Comunque, poi decisi di fare un tentativo partecipando al concorso fotografico della Pentolaccia e, con mia grande sorpresa, mi sono trovato tra i finalisti proprio grazie a quello scatto. Una bella esperienza che sicuramente ripeterò in futuro”.

Completano la classifica Francesco Cristantielli al secondo posto e Nino Di Lecce al terzo posto.

Ricordiamo che Nino Di Lecce e Francesco Cristantielli si aggiudicarono il primo ed il terzo premio già in occasione del concorso fotografico annesso alla quarantunesima Pentolaccia Casamassimese, dal titolo “Il sorriso più bello del Carnevale”, e al quale parteciparono otto concorrenti per un totale di diciannove fotografie.

Pablo Garcia è nato in Argentina, a Cordoba, nel 1971. Come tanti argentini, ha origini spagnole da parte di padre e italiane, precisamente piemontesi, da parte di madre. Vive in Italia dal 2002, e abita in Puglia da diversi anni. Si è trasferito a Casamassima 5 anni fa.

Ha sempre avuto un debole per la fotografia. Ama viaggiare, conoscere, scoprire, e portarsi sempre dietro qualche scatto a mo’ di cartolina ricordo. Ha acquistato una reflex quando nacque sua figlia, che però non utilizzava più di tanto finché non ha seguito un corso di fotografia a Bari organizzato per il gruppo Kaleidos, ed è stato allora che ha iniziato, dice, a fare le cose con un po' più di criterio fotografico.

Poi, Pablo ha incontrato Mario De Matteo e, tramite lui, l’AC Photographers di Casamassima. Questo è stato l'input per saperne di più sulla fotografia in senso lato: maestri, generi, segreti. Grazie a molta lettura, corsi online e le pubblicazioni di diversi fotografi professionisti sta cercando di migliorare i suoi scatti. Da sempre, ha preferito le fotografie di paesaggi e l’architettura. Dopo, ha approfondito anche la fotografia di strada, o street photography.

Si ispira a Cartier-Bresson, e applica la sua filosofia “dell’attimo decisivo”, che tuttavia adotta a modo suo, facendo sempre un singolo scatto e affidandosi al suo occhio fotografico, che gli sta dando grandi soddisfazioni. La maggior parte dei suoi scatti ritraggono la Puglia e la Basilicata, rifacendosi al maestro Fontana, perché sono le due regioni più fotogeniche dal punto di vista dei paesaggi. Conosce la Puglia piuttosto bene. Per diversi motivi, ha percorso praticamente tutta la sua superficie, e scoperto meravigliose destinazioni.

È un amatore della fotografia, ma non nasconde che gli piacerebbe fare strada. Ha partecipato ad un paio di concorsi fotografici per acquisire esperienza, e avere la soddisfazione di vedere le sue foto stampate sulla carta. Ha fotografato diversi eventi a livello locale come la festa di San Rocco e la Stramaxima.

La loro premiazione ha avuto luogo giovedì 21 marzo alle ore 19 presso la sede della Pro Loco di Palazzo Accadia, che ospita l’AC Photographers, contestualmente a quella dei gruppi. La serata ha visto i fotoamatori insigniti di una targa. Mary Poppins & co, Il Gattopardo e Almatea Eventi hanno vinto, in quest’ordine di arrivo, le tre coppe forgiate per i migliori gruppi mascherati. Sono stati distribuiti attestati a quanti hanno contribuito alla riuscita di Pentolac...CIAK.

Francesca Valentino

 

1 classificato. Foto di Pablo Garcia

I classificato: Pablo Garcia


2 classificato. Foto di Francesco Cristantielli

II classificato: Francesco Cristantielli


3 classificato. Foto di Nino Di Lecce

III classificato: Nino Di Lecce

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.