Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

Comic Storytellers. Racconti comici da Ufo

Comic 8

Auditorium stracolmo, risate e racconti che prendono vita, quasi tre ore di chiacchiere, aneddoti, barzellette, sketches, video, foto e giochi.

Comic 1

La scorsa domenica Vito Nanna e la squadra di #mentiCreattive hanno portato sul palco un format innovativo, all’americana, stile Letterman show, durante il quale si sono succeduti sulla poltrona accanto al presentatore Gigi Distaso, Francesca Cirone e Lia Cellamare, comici baresi che vivono da diversi anni a Casamassima, ed Enzo Strippoli che da tre anni gestisce un laboratorio teatrale nella sede casamassimese dell’ads Scarpette Rosa.

Il talk show ha divertito e stupito il pubblico e ha entusiasmato gli ospiti che si sono lasciati coinvolgere nella chiacchierata informale fra una tisana e una gag esilarante mentre raccontavano aneddoti divertenti della loro lunga carriera e situazioni grottesche, spesso mai volute, in cui sono stati protagonisti insieme a celebri personaggi della televisione, del cinema e del teatro, locali e nazionali.

Comic 5

“Dopo il successo del ‘Music storyteller’ del 2016, serbavo l’idea di replicare il format arricchendolo ulteriormente di situazioni spontanee, fuori programma, sfide, giochi e sketches – ci spiega Vito Nanna - Gli apprezzamenti sono stati tantissimi e questo mi convince che la strada è giusta. A Casamassima si organizzano tantissime presentazioni e ben vengano, ma c’era bisogno di un talk show innovativo leggero in cui non ci si prenda troppo sul serio. Credo che un format del genere possa essere applicato a qualsiasi argomento, quindi lo suggeriremo anche ad altri ospiti. Letterman negli Stati uniti, o Cattelan in Italia, ricevono attori, musicisti, professionisti, giornalisti, chef, protagonisti della cronaca e del gossip, si ride, si piange, ci si racconta, ma alla fine ci si lascia sempre con un sorriso. Ci sarà una replica? Ci saranno altri attori? Vedremo. Le cose si fanno con calma e per bene. Chiunque volesse dare una mano, sa dove trovarci.

Io sento di ringraziare di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della serata, fra organizzazione, pubblico e ospiti. In particolare riguardo ai quattro comici che abbiamo voluto coinvolgere per questa prima edizione, sono felicissimo che il pubblico abbia avuto modo di conoscere meglio il passato, la carriera e le incredibili esperienze lavorative di Gigi, Lia, Enzo e Francesca. Dovremmo coinvolgerli molto di più negli eventi che si svolgono a Casamassima, sono quattro talenti eccezionali che hanno davvero tanto da raccontare e insegnare. Sembrava tutto molto spontaneo, ma in realtà era tutto organizzato nel dettaglio, siamo partiti dallo scorso novembre raccogliendo idee, telefonate, caffè, fotocopie, incontri, per riempire di contenuti le 2 ore abbondanti di spettacolo che sono volate via e un po' mi dispiace.”

Comic 6

Abbiamo chiesto un commento a caldo anche ai 4 comici a partire da Francesca Cirone che ha lodato il format e non ha fatto mancare una critica personale: “Facendo questo mestiere calchiamo diversi palchi, ma quello delle Officine Ufo è stato speciale, perché è nel mio paese e perché Vito Nanna ha organizzato un vero talk show all’amatriciana, cioè all’americana, e non il solito salotto che si vede in tv. Complimenti a tutto lo staff, però nelle prossime serate fatemi trovare qualcosa in più da mangiare.”

“Bella serata – ha aggiunto Enzo Strippoli - abbiamo raccontato un po' di episodi che possano aiutare la gente a comprendere quanto sia duro fare questo mestiere, ma anche affascinante e divertente. Si spera che se ne replichino altre con altri attori, ma anche con gli stessi. Noi abbiamo raccontato il 10% della nostra vita artistica, io avrei voluto parlare molto di più perché nasco logorroico di mio e raccontare piace a tutti. È stata una serata divertente, ben strutturata, affascinante e sicuramente da ripetere.”

Sull’atmosfera familiare si è espressa Lia Cellamare: “E’ stata veramente una festa in casa con vecchi amici e parenti. Abbiamo iniziato tutti cosi, provavamo le nostre battute e barzellette con genitori, zii e cugini. Io mi sono sentita in famiglia, la mia impressione è stata molto positiva e ringrazio tutti. Credo sia da ripetere e anche da suggerire altri appuntamenti con altri comici. Secondo me avranno le mie stesse sensazioni.”

Un ultimo commento lo abbiamo chiesto a Gigi Distaso che non ha fatto mancare una lode a tutti: “Quando si dice una bella serata, complimenti a mentiCreattive per l’ottima organizzazione e per la geniale idea di spettacolo che si rifà al Letterman show, ben condotto da Vito e complimenti per la riuscita dell’evento che era ‘sold out’ già da giorni prima. Sento di rivolgere un ringraziamento anche al gentilissimo e preparato pubblico e ai mie validi colleghi.”.

LUNA PASTORE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.