Mercoledì 20 Marzo 2019
   
Text Size

COMIC STORYTELLERS

16

4 comici si raccontano alle Officine Ufo in un talk show all’americana

In un paese in cui tutti i giorni si ride e si fa ridere, pieno di commedianti, maschere e pagliacci, quattro comici nostrani, non casamassimesi, ma legati al territorio per diversi motivi, raccontano la loro storia fra divertenti aneddoti, gag esilaranti e barzellette. Questa è “Comic Storytellers”, una rassegna ideata da Vito Nanna e organizzata da #mentiCreattive, associazione capofila nella gestione Laboratorio urbano ‘Officine Ufo’. L’appuntamento è fissato per domenica 24 febbraio ore 18 e i quattro ospiti sono Francesca Cirone, Gigi Distaso e Lia Cellamare, tutti comici baresi che vivono da diversi anni a Casamassima, ed Enzo Strippoli che da qualche anno gestisce un laboratorio teatrale nella sede casamassimese dell’ads Scarpette Rosa.

Vito Nanna

“Nei momenti di ‘zapping on line’ fra youtube e facebook – ci spiega Vito Nanna - spesso guardo e riguardo interviste, siparietti tenuti durante trasmissioni come il ‘Letterman Show’ o il più recente ‘E poi c'è Cattelan’ di Sky. Più che lo spettacolo comico in sé, mi piace tantissimo l'aneddoto divertente raccontato dal comico o l'intervista non limitata al classico schema. Ho pensato che a Casamassima spesso si tengono concerti, rappresentazioni teatrali o presentazioni di libri e mi auguro che continuino ad esserci e ad essere sempre più frequentate. Manca però un format che a mio avviso funziona se studiato con criterio. Il talk show all'americana, la chiacchierata informale che spesso si fa seduti d'avanti a un caffè, quella in cui si raccontano aneddoti divertenti, situazioni grottesche spesso mai volute. Ed è quello che faremo al Comic Storytellers.

Sono partito da 4 comici legati in qualche modo al territorio, cosa per me fondamentale almeno per questa prima edizione. Ho contattato il maestro Enzo Strippoli che avevo conosciuto durante il ‘Casamassima's talent Show’ e col quale è nata una bella amicizia. Ha sposato subito l'idea e mi ha detto di procedere. Ho quindi contattato Lia Cellamare e Gigi Distaso, ormai abitanti di Casamassima da parecchi anni. A loro si è aggiunta Francesca Cirone e tutti, con grande entusiasmo, hanno capito la tipologia di spettacolo che volevo fare e si sono messi a disposizione per la realizzazione della serata. Abbiamo tenuto una piccola riunione tutti insieme e mi sono pentito di non aver messo una telecamera nascosta. Finito il colloquio avevo le lacrime agli occhi per tutti gli aneddoti che mi hanno raccontato.

La serata si svolgerà in due parti.
Durante la prima parte ci saranno le interviste singole ai 4 comici; interviste brevi, molto spontanee anzi spesso ‘a braccio’, durante le quali ci cimenteremo anche in qualche fuori-programma.
La seconda parte si trasformerà in una vera e propria sfida fra i 4 partecipanti che dovranno rispondere ad alcune domande e cimentarsi in prove particolari, delle quali sono all'oscuro, che coinvolgeranno il pubblico.

Ovviamente il lavoro di squadra è stato fondamentale per la realizzazione della serata. Ci tengo tantissimo a ringraziare l'ass. culturale #mentiCreattive che mi ha dato la possibilità di organizzare tutto, ma nello specifico colgo l'occasione per ringraziare Carmen Pedone e Daniela Diomede che hanno rubato l'hashtag della trasmissione Sky #EPCC (e poi c'è Cattelan) e lo hanno trasformato in #EPCV (e poi c'è Vitonan), Lorenzo Acito, Stefano Capozzo e Salvatore Pirolo. I preparativi non sono ancora finiti ma grazie al loro aiuto, siamo a buon punto. Ad oggi abbiamo riempito metà auditorium, perciò direi che i posti ci sono ma non sono tanti, bisogna affrettarsi.”. L’incontro inizierà alle ore 18 ed è riservato ai soci di Officine Ufo. Per sottoscrivere la tessera e prenotare il proprio posto contattate il cell. 347.5075263 o recatevi presso la sede dell'associazione in Via Amendola, n.28 LUNA PASTORE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI