Lunedì 22 Aprile 2019
   
Text Size

L’antisemitismo nella società attuale

unitre shoa

Manifestazione per celebrare il Giorno della Memoria

Domenica 27 gennaio nell’auditorium dell’Addolorata alle ore 17.30, si è svolta una manifestazione celebrativa sulla Giornata della Memoria.

L’Università delle Tre Età, con il sostegno del Comune di Casamassima e la collaborazione attiva dell’assessore alla cultura, l’architetto Azzurra Acciani, ha volutamente concentrato l’attenzione sull’antisemitismo, fenomeno che si ripresenta, quando si dimentica che l’uomo è stato capace di progettare a tavolino, con freddezza e determinazione, lo sterminio di un popolo.

Si tratta di temi e problemi difficili: nessuno vuole ammettere di essere razzista! Per questo motivo, dopo il saluto del presidente dell’Unitre, Giuseppe Emilio Carelli, che ha ricordato la figura e l’operato di G. Bartali, grande ciclista e grande uomo per l’aiuto offerto agli Ebrei perseguitati dalle leggi razziali, e dopo ancora un excursus storico sull’Antisemitismo a cura della vice presidente dell’Unitre, Antonella Lingria, sono stati riportati esempi concreti, con la lettura e il commento di giornali, esempi concreti diffusi nella società attuale.

La notizia di azioni e discorsi contro gli Ebrei e le minoranze perseguitate ha suscitato l’intervento del pubblico. La professoressa Elena Maria Valentino ha moderato il dibattito, facendo riflettere i presenti sul perché oggi i maggiori canali di diffusione rinnegano l’Antisemitismo e sulle scelte cognitive e culturali da adottare come antidoto per arginare tale fenomeno.

Di fondamentale importanza il contributo della neo presidente dell’Acca, Sara Mosca, che ha letto e interpretato in modo magistrale la testimonianza di Liliana Segre. La musica ha sottolineato i momenti più emozionanti e significativi della serata, grazie alla straordinaria bravura del Maestro Annalisa Peschetola che ha meravigliosamente suonato al pianoforte due notturni di Chopin.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti dell’Università delle Tre Età a quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e a tutti i partecipanti in sala.

Antonella Lingria
Foto di Antonio Pastore

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI