Lunedì 22 Aprile 2019
   
Text Size

Non guardiamoci da lontano… realizziamo insieme

Isa Cristantielli, Il Vicinato

Ultimi giorni per partecipare al concorso annuale dell’associazione Il Vicinato

L’associazione di volontariato Il Vicinato ha tra le sue finalità quella di sostenere qualunque forma di disagio delle famiglie e dei singoli per dare loro dignità e speranza verso il futuro.

In questa ottica, ogni anno viene bandito un concorso rivolto a bambini e ragazzi: dalle estemporanee di disegno, si è poi passati al talent show, per approdare alla formula del concorso grafico-letterario, ogni volta con un diverso tema che stimolasse a riflettere sul presente e sul futuro della famiglia, e sul suo ruolo in una società che si trasforma velocemente ed incessantemente.

Quest’anno il concorso cambia veste e si trasforma in giveaway, sbarcando sui social network e affrontando il tema del Tempo: quanto conta trascorrere del tempo in famiglia? Bambini che sembrano già autonomi ed emancipati, così a loro agio con le nuove tecnologie, capaci di trovare le soluzioni più semplici ai problemi più assurdi, davvero hanno sempre meno bisogno di trascorrere del tempo con i genitori, con i nonni, con i fratelli?

Condivisione, contatto, presenza, sono parole fondamentali per creare un legame di intesa e crescere con una sana stima di se stessi: in questo senso il tempo che si trascorre in famiglia è sempre ben speso, anche quando non è perfetto. Dietro ogni bambino c’è un mondo che merita di essere esplorato, con i mezzi a disposizione di tutti: immaginazione, manualità, inventiva e soprattutto tanti momenti da trascorrere insieme. Una tematica importante e da approfondire, che è valsa il patrocinio del Garante per i Diritti del Minore della Regione Puglia e la disponibilità dell’agenzia viaggi “La capa gira” di Casamassima per il premio finale, un week end in regione per tutta la famiglia.

“Non guardiamoci da lontano… realizziamo insieme” rappresenta la possibilità per le famiglie, di trascorrere un pomeriggio uniti, imparando l’uno dall’altro e divertendosi a documentarlo: genitori e figli realizzeranno un lavoro insieme (attività di cucina, gioco, giardinaggio, realizzazione di manufatti, riordino di ambienti, riciclaggio, bricolage e esperienze artistico-espressive) e documenteranno il tutto tramite fotografie, realizzando poi un breve video in cui descrivono il loro lavoro, corredato da una piccola relazione esplicativa.

Video e foto saranno pubblicati sulla pagina facebook dell’associazione e votati dagli utenti: i migliori verranno valutati da una commissione individuata dall’associazione, per poi essere proiettati alla manifestazione finale, prevista per la primavera 2019 nell’ambito della 9° Settimana del Diritto alla Famiglia. Il video ritenuto più significativo si aggiudicherà il premio finale, un weekend per tutta la famiglia.

Chiedeteci il regolamento e la domanda di iscrizione sulla pagina facebook Associazione Il Vicinato - Casamassima o contattateci per saperne di più!
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
347 1291057 (prof.ssa Angela Di Donna)
Sede: vico Palmira 20/26 Casamassima, ogni giovedì dalle 17 alle 19.

Il Vicinato regolamento

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI