Lunedì 22 Aprile 2019
   
Text Size

Casamassima nelle riprese di 'Liberi di scegliere', fiction di Raiuno

liberi di scegliere

 In precedenza anche 'Il Segno di Zorro', 'Uerra' e 'Mennea, la Freccia del Sud' sono stati girati in città

Non c‘e due senza tre. Con Casamassima che sta diventando sempre più set privilegiato per le riprese di fiction o cortometraggi. Stavolta la nostra città non e stata interessata in maniera diretta da macchine da presa, set e scenografie, ma ha messo comunque lo 'zampino' nella fiction - andata in scena martedì scorso 22 gennaio, in prima serata su Raiuno – 'Liberi di scegliere'.

il segno di zorroAlcune scene del film tv diretto da Giacomo Campiotti, e interpretato da Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo, sono state infatti girate in territorio di Casamassima, anche se fuori dal centro abitato a ridosso del comune di Cellamare. Resta il fatto che comunque i protagonisti della storia e della produzione siano venuti nella nostra cittadina.

Fatto, quest‘ultimo, ormai tutt‘altro che sporadico. Non e infatti la prima volta che Casamassima diventa luogo prescelto per le riprese. Il primo film girato anche in città risale al lontano 1963, ben 56 anni fa: allora le nostre strade lasciarono spazio a 'Il Segno di Zorro', film che i più attempati ricordano abbia portato troupe e attori in città, dando vita a un vero e proprio momento di festa.

Uerra

A dieci anni fa, torniamo alla primavera del 2009, risalgono le visite in città di Dino Abbrescia e Toto Onnis, protagonisti di 'Uerra', il lavoro che segno il debutto in regia per l‘attore Paolo Sassanelli. Quest‘ultima opera fu per gran parte realizzata a Casamassima, nel nostro centro storico, e vide la partecipazione di numerose comparse locali, soprattutto dell‘Unitre di allora.

Ancora negli occhi di molti, invece, e vivo il ricordo di 'Mennea, la freccia del Sud', fiction in due puntate girata in larga misura a Casamassima, nel centro storico, all‘interno e nel cortile della scuola elementare Guglielmo Marconi, cosi come in abitazioni private di via Bari e corso San Sabino.

Mennea 1

Le riprese di questa fiction, affidata alla regia di Ricky Tognazzi e interpretata da Michele Riondino, Luca Barbareschi, Elena Radonicich, Gianmarco Tognazzi e Lunetta Savino, ebbero luogo in città dal 5 giugno al 26 luglio del 2014, con la trasmissione su Raiuno – in prima serata – la primavera seguente, il 29 e 30 marzo 2015. Anche in questo caso le comparse, numerose, furono scelte tra i cittadini di Casamassima.

La nostra cittadina si conferma dunque territorio amato da attori e registi, anche grazie alla collaborazione e al supporto offerto alle produzioni cinematografiche o per la tv di Apulia Film Commission.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI