Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Il Balcone di Natale nel Paese Azzurro

Balcone Natale Casamassima 2018

Il Natale Pro Loco quest’anno è inserito nella grande festa Blue Christmas organizzata dal Comune di Casamassima, in particolar modo dall’assessorato a cultura, turismo e istruzione guidato da Azzurra Acciani, ma non rinuncia agli appuntamenti tradizionali che da diversi anni arricchiscono il calendario natalizio.

Quindi il 13 dicembre la nona edizione di Vivi il Natale con Babbo Natale e i suoi Elfi, in cui il personaggio natalizio più amato raccoglierà le letterine che gli consegneranno i bambini, al rientro dalla tradizionale Fiaccolata curata dalla Scuola Guglielmo Marconi, e i giocattoli da destinare a Comunione è Vita, nella suggestiva location del palazzo municipale addobbato per l’occasione da TiPata Eventi di Rossella Patano.

Con il continuo intento, da parte della Pro Loco Casamassima, di promuovere i valori ambientali, storico-architettonici e turistici locali finalizzati al recupero dell’edilizia tipica di questo borgo antico straordinario, anche in questo momento particolare dell’anno, ritorna il maxi-concorso "Il Balcone di Natale nel Paese Azzurro", giunto alla settima edizione, che vede finestre, balconi e chiassi allestiti con gli addobbi natalizirealizzati dalla creatività eamore degli abitanti per il proprio rione, illuminandolo di tante luci e decorazioni festose, che conferisconoal borgo un aspetto particolarmente suggestivo e raccolto.

Alcune piazzette sono dei veri e propri trionfi di luci dalle incredibili forme e con accessori molte volte ideati e realizzati manualmente, quest’anno arricchiti dalle stelle blu realizzate da Comunione è Vita. Camminare di sera nel silenzio, precipitando nelle origini della propria storia, non ha prezzo.L’attaccamento alle tradizioni, in un rione che viene sempre più abitato e visitato da turisti, viene rispolverato e gratificato con una partecipazione al concorso numerosa, sino alla festosa premiazione che quest’anno si svolgerà nel borgo tutto illuminato di azzurro, come di consueto, accompagnata da una video-proiezione dei balconi addobbati, dalle note di brani natalizi, dal profumo di prodotti tradizionali innaffiati dal buon primitivo casamassimese, e dai magnifici premi offerti da alcuni esercizi casamassimesi e dalla Pro Loco.

Questa edizione premia 4 categorie: balconi, finestre, chiassi, vignali. Le migliaia di luci possono essere ammirate dall’8 dicembre al 6 gennaio occhieggiando nelle strade silenziose delle fredde serate festive invernali, e possono essere oggetto del Contest Instagram Scatti alle Finestre 2.0 - Fotografa le Feste.

Nel corso della premiazione verrà consegnata, per la nona volta, la Targa Speciale Paese Azzurro al “miglior recupero 2018”. A conclusione,nella cornice dell’Auditorium Addolorata, l’Amadeus, in collaborazione con la Pro Loco, offrirà un concerto di musica antica con il gruppo ‘Dominaensemble’, che vede trai musicisti la nostra Beatrice Birardi, dedicato anche al professor Michele Maiellaro.

Le case azzurre aumentano, e i visitatori anche, ma necessitano maggiori controlli deterrenti a qualsiasi tipo di infrazione, e una pianificazione ormai più che necessaria, sia urbanistica, che viabile, che artigiano-commerciale, finalizzata oltre che al turismo, a una migliore vivibilità degli abitanti. E in questo, un grande aiuto lo sta dando il dinamicissimo Comitato del Borgo Antico. L’aspirazione della Pro Loco è sempre quella di creare nel borgouna grande festa natalizia corale, come quella primaverile del Balcone Fiorito, che coinvolga istituzioni, scuole e associazioni, intente invece a organizzare a tutt’oggi le attività natalizie individualmente. E’ancora in gran parte una festa intimista per i “borghisti” che vivono il loro attimo di gloria, grazie alla caparbietà di chi crede nel Paese Azzurro, come la Pro Loco e il Comitato Cittadino che hanno fortemente voluto che il Blue Christmas entrasse nel borgo con i Mercatini Blu del Paese Azzurro e il grande Albero del Borgo in Piazza Santa Croce.

Per seguire al meglio tutte le iniziative per il periodo natalizio della Pro Loco Casamassima, consultare le pagine Facebook :Pro Loco Casamassima, Il Paese Azzurro, Info-point Casamassima, Scatti alle finestre 2.0

MARILINA PAGLIARA

Balcone Natale Casamassima 2018 (2)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI