Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Concorso internazionale di composizione, il concerto dei vincitori

Concerto Amadeus Casamassima  (5)

Giovedì 22 novembre, nell’auditorium dell’Addolorata e in collaborazione con l’associazione culturale ‘Amadeus’, si è svolta la serata conclusiva del concorso internazionale di composizione ‘Don Sante Montanaro’, bandito l’8 settembre 2017.

La manifestazione ha destato grande interesse, coinvolgendo un buon numero di giovani compositori provenienti da conservatori musicali nazionali e internazionali, che hanno presentato proprie composizioni inedite.

Ugo Raimondi ha presentato un ‘Adagio variato ed allegro strano’ per violino e pianoforte. Paolo Boggio ha composto un’ ‘Elegia’ per flauto, clarinetto e pianoforte, mentre Nicola Elias Rigato ha composto un ‘Allegro Barbaro’ per violino, viola, violoncello e pianoforte. Esecutori Miriam Campobasso (violino), Giuseppe Antonio Palmiotti (viola), Anna Fasanella (violoncello), Sara Lacarbonara e Domenica Attolico (pianoforte), Bellarte Bartolomeo Alessio (flauto), Antonio Carbonara (clarinetto).

Un filo conduttore unisce i tre compositori: la passione per la musica, il recupero della classicità, della fantasia e creatività e di una dimensione naturale del tempo contro il dilagare della tecnologia, del dinamismo quotidiano e del pragmatismo diffuso. La giuria, presieduta dalla professoressa Procaccini, ha voluto premiare sia la tecnica compositiva sia la capacità elaborativa musicale. La presidente della Fondazione Monsignor Sante Montanaro, Nica Ferri, ha sottolineato l’impegno profuso dalla Fondazione nell’organizzazione del concorso in un momento di crisi creativa nel campo della musica, ribadendo il messaggio di incoraggiamento per i giovani talenti, nel solco tracciato dal Fondatore.

Una serata speciale, emozionante, sia per le tematiche espresse dai vincitori intervistati dal Maestro Matarrese, conduttore della manifestazione, sia per i brani eseguiti con maestria da musicisti del Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari. Una serata che ha coinvolto piacevolmente un pubblico esperto ed appassionato, che non ha mai fatto mancare il proprio entusiastico incoraggiamento a compositori ed esecutori. Presenti gli sponsor della serata, il presidente del Lion club Bari San Nicola, Donato Savino, la presidente Luisa Sabatini, ed il direttore dell’agenzia di Gioia della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Bartolo Modesti.

Concerto Amadeus Casamassima  (2)

Concerto Amadeus Casamassima  (3)

Concerto Amadeus Casamassima  (4)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI