Domenica 21 Ottobre 2018
   
Text Size

Casamassima’s Talent Show 2018

Talent 2018 (3)

Ingredienti della serata la passione e il talento

Si è conclusa, domenica 16 settembre, l'estate targata #mentiCreattive, con la serata finale del "Casamassima's Talent Show", giunto ormai alla sua terza edizione. Una vera e propria scommessa, con una nuova location, piazza Aldo Moro, ed un format completamente rinnovato.

Come in tutti gli show che si rispettino, i ragazzi di #mentiCreattive, associazione capofila nella gestione del Laboratorio Urbano "Officine UFO" ed ideatrice dello spettacolo, hanno aperto la serata con una performance alle percussioni sulle note di "La mia banda suona il rock". Subito dopo, con la sua voce fuori campo, il presidente, Silvano Pastore, ha presentato i tre coach: Vito Nanna, Lucianna Ariemma ed Enzo Strippoli, seguiti dai dodici finalisti, divisi in tre squadre.

Talent 2018 (2)

Pochi saluti e la gara è entrata subito nel vivo grazie a prove corali. I tre team hanno infatti lavorato per tutta l'estate con il proprio mentore per mettere in scena delle performance singolari. Si è potuto così raggiungere un obiettivo importante per un laboratorio urbano, quello di creare aggregazione tra i più giovani.

Ospite d'eccezione della serata è stato Rino Argeri con il suo "Non sono Zero" che, per il suo primo intervento, è stato anticipato da Alessandra Savino, terza classificata della seconda edizione del Talent, che ha recitato un monologo emozionante sul rispetto degli anziani. La serata è poi proseguita con le battaglie, grande novità di questa edizione. I dodici finalisti si sono affrontati in prove singole e hanno mostrato le loro abilità nel canto, nella danza e nel saper suonare uno strumento.

Durante tutta la serata, il pubblico, attraverso whatsapp, ha potuto esprimere le proprie preferenze. Tutti i voti raccolti, sono stati sommati a quelli di una giuria esterna e, solo dopo aver ballato sulle note dei successi intramontabili di Renato Zero come “Mi Vendo” e “Il Triangolo”, è stata annunciata la squadra vincitrice, quella capitanata dal casamassimese Vito Nanna. A questo punto, i ragazzi del suo team, si sono riesibiti e sottoposti al giudizio del pubblico, della giuria esterna e dei tre coach.

Talent 2018 (1)

Vincitrice assoluta della serata è stata proclamata Zeudi Lopinto, cantante di Noci, che ha affascinato tutti con la sua voce e la sua eleganza. Una serata ricca di spettacolo e talento quindi, che è cominciata con una piazza gremita di gente, ma anche con non pochi problemi tecnici a causa della mancanza di tempo, durante il pomeriggio, da dedicare alle prove.

Superate le difficoltà iniziali, i ragazzi di #mentiCreattive hanno poi dimostrato che l'impegno e la dedizione sono ingredienti indispensabili per non mollare al primo intoppo, e che un pizzico di follia e quel che serve a Casamassima.

Un ringraziamento speciale va a Vito Nanna, Lucianna Ariemma ed Enzo Strippoli, tre insostituibili compagni di viaggio, e a i dodici finalisti. Alla "Pro Loco", per aver ospitato le audizioni durante dello scorso 27 maggio, nell'ambito della manifestazione "Il Balcone Fiorito".

Grazie anche all'amichevole partecipazione della giuria esterna, composta dall'assessore alla cultura, Azzurra Acciani, la responsabile dei servizi socio-culturali, Teresa Massaro, il presidente dell'Amatori Atletica "E. Manzari", Franco Nanna, lo chef e titolare di "Cibo Academy", Marco Pascazio, il chitarrista della band casamassimese, "I mille volti di Alice" e Rossella Caputo, chitarra e splendida voce dei "Rowel". Fortemente voluto da tutti i ragazzi dell'associazione, un grosso grazie va a Rino Argeri artista completo e persona splendida.

Grazie a DJ Boss, per aver riscaldato la piazza con le hits estive, prima dell'inizio dello spettacolo.

Grazie al Comune di Casamassima e grazie a tutti quelli che, chi più chi meno, hanno collaborato alla realizzazione di questo difficile spettacolo, ma magico e speciale per molti.

Stefano Capozzo

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI