Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Nel Paese Azzurro arriva la lingua inglese

Viviana Ventrella

Una nuova scuola apre nel centro storico

All'interno del 'Paese Azzurro', tra strade acciotolate e rintocchi di campane, è nato il Learning Studio "Helen Doron English" gestito da Viviana Ventrella, docente di lingua inglese presso il Miur e Helen Doron English Teacher.

"Credo molto nel mio paese e nella possibilità di una rinascita culturale del Borgo antico – racconta Viviana - per questo ho voluto dare alla mia scuola una collocazione per molti poco 'commerciale'. La mia è una scelta fatta col cuore nel cuore di Casamassima. Vorrei che, in un mondo che sta cambiando e che si dimostra sempre più globalizzato, venga data soprattutto ai bambini la possibilità di imparare e praticare la lingua inglese in un modo nuovo, molto naturale. Ho sempre cercato di allargare la mia formazione e quando ho incontrato il metodo Helen Doron ho subito capito che si trattava di un metodo vincente.

A differenza della tradizionale lezione scolastica sui banchi questo metodo prevede Piccoli gruppi di studenti, da 4 a 8, che svolgono le attività di apprendimento su un grande tappeto attorno alla loro teacher. La lezione si presenta come un insieme di giochi (gare, giochi da tavolo o di movimento) canti e attività manuali in cui il bambino è continuamente stimolato all'ascolto e alla ripetizione di parole e frasi compiute nella lingua inglese.

ll successo di questo tipo di metodo, che permette di adattarsi a qualsiasi età, risiede anche nell’ascolto ripetuto e nel rinforzo positivo (quando il bambino impara qualche nuova parola va incoraggiato). Niente è lasciato al caso, le lezioni Helen Doron seguono un programma studiato da esperti, di cui la fondatrice si avvale, che è adeguato all'età dello studente ed è progressivo.

I corsi accompagnano il bambino dai 3 mesi ai 19 anni e lo preparano al superamento degli esami per ottenere le più importanti certificazioni."

Questo metodo è stato introdotto nel 1985 e negli anni ha avuto sempre maggiore successo, tanto che oggi la Helen Doron Educational Group è presente in 35 Paesi del mondo, con 963 Learning Centres. Inoltre gli insegnanti ricevono una formazione intensiva e solo dopo aver ottenuto la qualifica entrano a far parte della rete Helen Doron English. La sede del Helen Doron Learning Studio è in piazza del Popolo 20, a Casamassima, nei pressi della Chiesa Madre. È possibile ricevere ulteriori informazioni chiamando direttamente il 340.342.0380 e prenotando una lezione dimostrativa.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI