Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

"Carabinierando 2019. L’arte di svolgere una professione"

Una vignetta di Antonio Mariella

Il calendario disegnato dal casamassimese Antonio Mariella

Continua la spiritosa carrellata di vignette prodotte dall’appuntato scelto, Antonio Mariella, e dedicate all’Arma dei Carabinieri. L’ultimo lavoro, dal titolo “Carabinierando 2019... l’arte di svolgere una professione” si presenta come una raccolta di tredici tavole attraverso le quali l’artista raffigura le doti e la ricchezza dei compiti di un carabiniere, che opera ogni giorno per il bene della società. Antonio Mariella con Valerio Staffelli

Il Carabinierando nasce, sotto forma di un simpatico calendario, per onorare una promessa fatta dall’autore alcuni anni fa. “L’aver perso il sorriso – racconta Mariella – mi ha indotto a riflettere quanto lo stesso sia importante per poter proseguire, e lottare contro le insidie della vita. La mia è una professione non facile che spesso induce, con il passare del tempo, a subire una metamorfosi caratteriale. Spesso ci si ritrova in situazioni dov’è difficile poter sorridere, sino a dimenticare l’esistenza. A volte, i carabinieri sono oggetti di odio perché tutori della legalità, ma la gente non deve dimenticare che, dietro la divisa, c’è più di un essere umano. Ci sono la passione, il difetto, il pregio, l’altruismo, la sofferenza. Non siamo degli eroi, ma semplicemente uomini e donne che amano la propria professione, considerandola una missione. Carabinierando scaturisce appunto dall’esigenza di mostrare alla collettività, tramite disegni a colori dal tono umoristico, la complessità della nostra missione”.

Carabinierando, che Antonio Mariella realizza gratuitamente, non ha fini di lucro, e prende vita grazie ai tanti carabinieri che, condividendone le finalità, decidono di farsi carico dei bassi costi di produzione, applicati dall’azienda GRAFICA080 sita a Modugno.

Nell’ottica di garantire il contenimento dei costi di produzione e spedizione, l’acquisto è fissato in comodi kit. Ogni kit è composto da un calendario a muro, un calendario da tavolo a piramide e da un cartoncino augurale a tema natalizio. Il costo di un kit è di 4 euro (iva e spedizione compresa). Il kit può essere acquistato entro il 21 ottobre 2018. L’iniziativa è regolarmente autorizzata dal Comando Generale – V Reparto – Ufficio Cerimoniale con nota nr. 20/5781-7-2 di prot. datata 6 settembre 2018. Salvo che il pacco non venga ritirato a mano, il calendario viene distribuito a seguito dell’ordine effettuato presso la stessa azienda GRAFICA080 di Modugno che provvede al recapito.

“Spero – conclude Mariella – di mantenere la promessa di diffondere sorrisi il più a lungo possibile. E, se un domani la spesa crescerà ulteriormente, chiederò a quanti già contribuiscono di compiere uno sforzo in più per donare l’utile alle famiglie dell’Arma in difficoltà, a chi soffre, a chi piange la scomparsa del suo piccolo grande eroe”.

Francesca Valentino

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI