Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

La Passeggiata Ecologica compie trent'anni

Passeggiata ecologica casamassima (3)

Appuntamento con la biciclettata domenica 23 settembre

L’associazione Libera...Mente, in collaborazione con l’asd Maximabike Mbt e la Biciofficina di Donato Di Masi, organizza la trentesima edizione della passeggiata ecologica in bicicletta.

La pedalata più famosa di Casamassima, che da tre decenni permette alle comitive di amici e alle famiglie di trascorrere una giornata diversa all’insegna del benessere, del divertimento e del relax, immerse nel verde, si svolgerà secondo il seguente programma: ore 8.30 raduno presso la villa comunale, partenza alle 9, con giro lungo alcune strade del centro abitato, 10.45 arrivo all’Oasi Mater Domini, situata nell’agro di Rutigliano, alle 11 rinfresco di accoglienza, alle 12.30 pranzo e dalle 14 alle 17 giochi, animazione e intrattenimento. A quel punto, rientro in paese e fermata nell’area mercatale di piazzale Baden Powell per l’estrazione di premi.

Passeggiata ecologica casamassima (1)

Affinché i partecipanti abbiano più tempo per godersi gli ampi spazi all’aperto, attrezzati con tavoli in legno e giostrine, di cui è dotata l’Oasi Mater Domini, è stata eliminata dal percorso la sosta intermedia.

Tra le varie novità di quest’anno, la maglietta ufficiale della trentesima passeggiata ecologica in bicicletta, con il logo ‘Anna Cri’ realizzato esclusivamente in occasione della passeggiata 2018, che gli iscritti hanno ricevuto al momento dell’adesione. Inoltre, un trenino affiancherà il corteo di ciclisti allo scopo di permettere a chi è stanco di raggiungere più facilmente l’oasi.

La passeggiata ecologica in bicicletta spegnerà la trentesima candelina alla presenza dei suoi organizzatori storici. Con l’intento di incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi ai veicoli a motore, al fine di tutelare l’ambiente e ridurre l’inquinamento, la manifestazione nacque nel 1987 da un’idea del professor Giancarlo D’Addabbo. Mentre prima era curata dal Gruppo Natura, dal 2014 l’associazione Libera...Mente promuove l’evento, continuando una tradizione lunga trent’anni.

Francesca Valentino

Passeggiata ecologica casamassima (2)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI