Lunedì 22 Ottobre 2018
   
Text Size

UNPLI Puglia in Fiera tra cortei storici e convegni

Corteo storico Corrado IV

La Pro loco Casamassima sfoggia i suoi abiti e promuove
il corteo su Corrado IV di Svevia


Una serie di importanti incontri e iniziative vedono l’UNPLI Puglia protagonista per tutta la settimana alla Fiera del Levante, ricevendo anche la visita di ministri e autorità nazionali e regionali. Difatti in occasione della 82^ Fiera Del Levante, in stretta collaborazione con il Consiglio Regionale Puglia, l’Unpli Puglia promuove le peculiarità folkloristiche, culturali e turistiche dei diversi territori di Puglia, con una serie di incontri, convegni, e iniziative tra cui la Seconda Edizione della Rassegna di Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia, con l’obiettivo di recuperare e tener sempre desta una tradizione secolare. Grazie alla collaborazione anche della Fiera del Levante, circa mille figuranti delle Pro Loco pugliesi aderenti all'iniziativa, sfilano durante il periodo fieristico per rievocare eventi e momenti delle cronache cittadine del passato dal Mille al XIX secolo, in tre sfilate che hanno luogo: giovedì 13 settembre ore 17.00, sabato 15 settembre ore 11.00 e domenica 16 settembre ore 11.00. Come sempre ammiratissimi i costumi indossati da 30 figuranti del Gruppo Figuranti Corteo Storico ‘Corrado IV di Svevia’ che hanno partecipato alla sfilata di giovedì 13 rappresentando con orgoglio il nostro bellissimo corteo e la cittadina di Casamassima.

Il Presidente UNPLI Puglia ha desiderato che la presentatrice della rassegna, Patrizia D’Addario, indossasse un nostro costume. Sabato 15 settembre alle ore 15.30 avremo l’onore della presenza del Presidente UNPLI Nazionale Antonino La Spina all’incontro “La difesa dell’ambiente e del paesaggio come difesa dei valori culturali e sociali della propria terra” e “ Human Factor e accoglienza diffusa” al quale parteciperanno: Rocco Lauciello Presidente UNPLI Puglia, Alessandro Ambrosi Presidente Nuova Fiera del Levante, Antonio Decaro Presidente ANCI, Domenica Gattulli Segretaria Generale Regione Puglia, Vito Antonio Galasso Responsabile SCN UNPLI Puglia, Bernardina Tavella Responsabile Dipartimento Servizio Civile Nazionale UNPLI, Flavia Leone Responsabile Ufficio Valorizzazione PugliaPromozione, Loredana Capone Assessore allo sviluppo economico dell’Industria turistica e culturale della Regione Puglia. L’incontro prevede anche la Formazione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale UNPLI cui parteciperà la civilina Pro Loco Casamassima Maria Vita Acito con l’OLP Massimo Nanna.

Oggi, domenica 16 settembre alle ore 15.30 ci sarà la presentazione dei progetti: “Il Griko: una lingua da difendere”; “Alla riscoperta dei trabucchi del Gargano”; “Tra natura e culture”; “Cammini di Puglia: Santi, Principi, Pastori e Mercanti sulle antiche strade di Puglia” A cura dell’ Unpli Puglia e della Sezione Biblioteca Consiglio Reg Puglia "Teca del Mediterraneo" e Comunicazione istituzionale saranno presenti alcuni degli autori. Tutti gli eventi si svolgeranno nello stand del Consiglio Regionale, padiglione 152bis, sono aperti al pubblico e gratuiti. Distaccata a Matera, ma integrante e importante alle iniziative, la Presentazione della tessera del socio dedicata a “Matera 2019”, nella Conferenza Stampa che si è svolta venerdì 14 settembre, sempre con la presenza del Presidente Nazionale Unpli La Spina e il Presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello, nel corso della quale è stato siglato anche il protocollo d’intesa tra l’UNPLI Nazionale e la “Fondazione Matera – Basilicata 2019” che vedrà una serie di azioni sul tema comune della promozione della cultura e dei territori.

MARILINA PAGLIARA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI