Venerdì 21 Settembre 2018
   
Text Size

Tre mesi con la Bottega d’Arte di Laura Castellano

Bottega d'Arte

Il nuovo spazio dedicato all’arte si distingue per passione, interazione e coraggio

L’apertura di un nuovo spazio dedicato all’arte è un incentivo e una vittoria per un intero paese ed è segno di vitalità di un settore che gode di una nuova e maggiore considerazione. Oggi, complice la crisi, l’arte è considerata un bene rifugio, c’è dunque non più solo l’interesse del collezionista o appassionato, ma anche quello del semplice investitore.

L’idea di Laura Castellano coglie questa nuova prospettiva, ma vi aggiunge il desiderio di creare uno spazio sincero e sereno per l’interazione fra le persone, artisti ed estimatori. Compie tre mesi la Bottega d’Arte, uno spazio eclettico in cui contemplare, realizzare e acquistare arte. Sin dall’inaugurazione, lo scorso 1 giugno, si sono percepiti curiosità e apprezzamento per quest’apertura in un paese, non lo nascondiamo, in cui si fa sempre fatica ad interessare un ampio pubblico a discorsi culturali, ancora peggio se artistici.

Laura Castellano

Laura Castellano, donna dolce e dinamica, ama l’arte da sempre e la pratica in modo spontaneo sin dai banchi di scuola dove i compagni, riconoscendone le doti, le chiedevano continuamente di fare i loro ritratti.
Crescendo ha dovuto fare delle scelte lavorative forzare, si è sposata e oggi ha due figlie alle quali trasmette quotidianamente l’amore per le arti (musica, canto, recitazione, fotografia), e soprattutto l’importanza della libertà.

“Io ho trovato il coraggio di riservare del tempo alle mie passioni, dedicare del tempo a me stessa, ai miei interessi e desideri. Certo – ci confida da donna a donna - a volte mi sono sentita in colpa nei confronti della mia famiglia, ma alla fine ho capito che questo atteggiamento è educativo, è un esempio per le mie figlie che vale più di mille parole. Inoltre l’arte è cultura, quindi mi fa piacere tramettere loro la magia unica di riuscire a far riflettere e interagire le persone fra loro in modo aperto, sincero recando allo stesso tempo benessere.”

E che l’arte crei straordinarie connessioni fra le persone noi ne siamo sicuri, e la sera dell’inaugurazione il bagno di folla, la gioia e l’affetto lo hanno dimostrato.

Bottega d'Arte - lo spazio

Laura non è nuova a questi discorsi, infatti già nel 2013 aveva aperto la sua Bottega in via Marconi, spinta dall’esigenza di non essere costretta a dipingere a casa, fra mille distrazioni, e il bisogno di avere uno spazio per l’esposizione dei propri lavori. Poi arriva l’importante collaborazione con un altro artista, Fabio Castellaneta, che diventa immediatamente amico e mentore e che ancora oggi è collega del progetto “La mia collaborazione e amicizia con Fabio mi ha insegnato la generosità e che davvero l’unione fa la forza. Insieme progettiamo corsi ed iniziative e per me è una garanzia averlo a fianco. Stimo la sua preparazione.”

La Bottega d’Arte è un laboratorio aperto di arte pittorica, esposizione permanente di opere d'arte e scuola di pittura, il luogo ideale in cui approcciarsi all’arte della pittura con corsi, mostre e diverse iniziative organizzate. La nuova sede, un salone di circa 100 mq con un bellissimo spazio all’aperto, è stata concepita come “project space” e si propone come luogo in cui artisti nuovi, emergenti e affermati potranno nutrire la propria arte, crescere e avere visibilità. Uno spazio in cui fruitori, pittori e aspiranti tali potranno non solo esporre o ammirare le proprie ed altrui creazioni, ma anche apprendere e farsi coinvolgere, partecipando alle diverse fasi di progettazione e realizzazione del quadro stesso.

A settembre partiranno i corsi di Disegno e Pittura, strutturati per livello. Il Corso di Disegno, prevede lezioni teoriche e pratiche in cui saranno svelati tecniche e segreti del disegno, partendo dal modo di impugnare una matita fino alla realizzazione del ritratto e del disegno dal vivo. Il Corso di Pittura programmato è rivolto sia a principianti che a chi già dipinge. È pensato per fornire le basi e la sicurezza in se stessi, per costruire la propria personalità artistica. I corsi sono collettivi e sono suddivisi in più livelli (base, intermedio, avanzato e approfondimento). Le iscrizioni sono già aperte. Per conoscere tutti i dettagli basta recarsi in sede o telefonare al 3478859928.

In mostra al momento ci sono tele di varie dimensioni, realizzate con tantissime tecniche differenti e i soggetti più svariati, l’estate è periodo di matrimoni, perché non regalare un’opera d’arte? Un’opera d’arte è sempre un regalo unico e irripetibile che contiene in sé infiniti regali, come infinite sono le sensazioni che può suscitare in chi la osserva.

Sostenere un artista e una galleria è un momento in cui anche il cliente, da semplice acquirente, diventa “creatore” di una scelta intimamente sentita e mai banale, che aggiunge un grande valore simbolico a quello effettivo dell’opera. Più materialmente, un’opera d’arte è anche in grado di svincolarsi del tutto dalle logiche di obsolescenza e di limitatissimo uso nel tempo che caratterizzano gli altri regali. L’arte non si sciupa, non invecchia, e anzi acquista pregio e valore col passare degli anni.

Noi il consiglio ve lo diamo: passate dalla Bottega d’arte, un’esperienza creativa e interattiva da provare.

LUNA PASTORE

 

CHI È LAURA CASTELLANO

Fonda nel 2013 un inconsueto laboratorio aperto di pittura a Casamassima, studio, esposizione e scuola di pittura in vetrina. Un luogo che catalizza artisti e amanti dell’arte, dove nascono progetti e collaborazioni. Numerose le esposizioni personali e collettive, come le partecipazioni a concorsi pittorici internazionali e spesso estemporanei, collezionando svariati primi premi oltre che apprezzamenti di pubblico recensioni. Le sue opere arricchiscono diverse collezioni pubbliche private in Italia, come Roma e Milano, ma anche all’estero in città come Londra, New York e Baltimora. La sua formazione artistica dapprima autodidatta si accresce nella frequentazione di diverse botteghe d'arte, rafforzando così il talento e le competenze acquisite durante gli studi di disegno tecnico e prospettico alla facoltà universitaria di ingegneria edile dopo la maturità scientifica.

 

BOTTEGA D’ARTE LACAST
Via Sammichele, 87/89 - Casamassima
347 885 9928 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ingresso libero
Per gli orari consultare la pagina facebook o telefonare

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI