Lunedì 18 Giugno 2018
   
Text Size

"Racconti nel vicolo": percorsi di crescita

Il Vicinato Logo

Tornano gli incontri estivi dell’Associazione "Il Vicinato"

Come ogni anno l’associazione di volontariato Il Vicinato organizza “Racconti nel vicolo”, una serie di incontri serali sotto le stelle, nella piazzetta antistante la sede dell’associazione in vico Palmira, con letture di brani e relativa dissertazione.

Quest’anno si è pensato di dare all’iniziativa un respiro un po’ più ampio e così è stato immaginato un tema, ‘Percorsi di crescita’, inerente l’educazione dei ragazzi e il loro inserimento in un percorso formativo che li porti a diventare adulti responsabili.

Sappiamo che a Casamassima la devianza degli adolescenti, e in alcuni casi anche dei bambini, sta assumendo le proporzioni di un fenomeno diffuso e preoccupante, e spesso l’intervento delle istituzioni da solo non è sufficiente ad arginarlo e tenerlo sotto controllo.

Con uno sguardo disincantato e libero da condizionamenti, si vuole riflettere su questi fenomeni e cercare soluzioni che esulino dai percorsi tradizionali e ripartano dalla comunità. Sono invitate perciò tutte le realtà presenti sul territorio: associazioni, scuole, famiglie, ragazzi, figure professionali, per offrire nuovi punti di vista e nuove occasioni di incontro, confronto e riflessione.

Portate dei brani di narrativa, saggistica, o delle liriche inerenti l’argomento proposto, o portateci le vostre esperienze: ne discuteremo insieme, cercando di ricavare le linee-guida per affrontare una situazione che è lontana da noi solo apparentemente.

Contemporaneamente, sarà l’occasione per riportare alla vita angoli di paese splendidi nella loro architettura, ma oramai privi di voci e presenze: le strade, le piazze, i vicoli, tornano così a essere luoghi di aggregazione, di chiacchiere e di condivisione.

Vi aspettiamo, ogni giovedì, a partire dal 21 giugno dalle 20,30 nella piazzetta antistante la sede della nostra associazione in vico Palmira: insieme possiamo fare la differenza.

Il Vicinato Casamassima-1

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI