Giovedì 16 Agosto 2018
   
Text Size

Grande successo per il musical ‘Grease’ della 'Dante Alighieri'

Grease Dante Alighieri Casamassima (3)

Al teatro dell’oratorio di Acquaviva, standig ovation per i ragazzi casamassimesi

‘Insegnare’ deriva dal latino, e vuol dire letteralmente ‘imprimere un segno’. Forse era questo uno dei principali obiettivi dei ragazzi e delle professoresse della scuola media cittadina Dante Alighieri. Imprimere un segno nel cuore degli spettatori, attraverso la rievocazione di sentimenticome l’amore, l’amicizia e altri valori di straordinaria importanza. Mercoledì 16 maggio, presso il teatro dell’oratorio della chiesa di San Domenico, ad Acquaviva delle Fonti, gli studenti dell’istituto casamassimese hanno portato in scena il musical americano ‘Grease’, riscuotendo grandi consensi e raccogliendo tantissimi applausi da parte del numeroso pubblico.

Grease Dante Alighieri Casamassima (2)

In occasione dei 40 anni del musical,considerato tra i più belli e ipiù famosi del mondo, la scuola ha deciso di proporre,perl’anno scolastico in corso ecome Pon, il progetto operativo nazionale, ‘Greaseis the world – A theatreexperience!’. Per tutto l’anno scolastico, a partire da novembre, gli studenti, diretti dalla referente, la professoressa Palma Lorè, hanno preparato e studiato questo musical in lingua inglese, riadattato per la recitazione dei ragazzi. Un gran bel lavoro di squadra,giunto a conclusione con l’interpretazione dello spettacolo. Dopo il benvenuto e l’introduzione dalla professoressa Lorè, gli spettatorihanno potuto assisterealla rappresentazione divisa in due atti, che ha coinvolto in un lavoro corale ballerini, attori, cantanti e la stessa docente, che ha cantato e ballato con i ragazzi. Ad arricchire lo spettacolo, i vestiti preparati dai genitori e le belle e colorate scenografie, realizzate sempre dagli studenti della scuola media, diretti dalla referente alla scenografia, la professoressa Elisabetta Fasano.

Grease Dante Alighieri Casamassima (1)

Il musical, per chi non conoscesse la trama, racconta la storia d’amore fra Danny e Sandy, due liceali statunitensi degli anni ’50.I giovani si innamorano durante l’estate, giurandosi amore eterno. Sandy deve però trasferirsi altrove, così sono costretti a lasciarsi. Qualcosa stravolge i programmi prestabiliti e i protagonisti della storia si incontrano nuovamente a scuola, quando però quell’amore che era nato in estate si è spento.Attraverso le loro amicizie scoprono diverse caratteristiche l’uno dell’altra. Danny è un ragazzo dall’animo ribelle, mentre Sandy è una brava ragazza. Le due nature non sembrano conciliarsi, ma tra vicissitudini, gare di ballo e serate passate nei locali di tendenza, e ancora, gelosia e nuove storie d’amore,nel pieno dell’atmosfera anni ’50(fedelmente ricostruita con la scenografia)i due innamoratisuperano gli ostacoli e le difficoltà, tornando insieme e riuscendo così a coronare il loro sogno d’amore.

Al termine dello spettacolo, dopo aver ricevuto la standing ovation da parte del pubblico, la professoressa Lorèha presentato coloro che hanno preso parte al musical, anche lavorando dietro le quinte, e ha ringraziato chi ha permesso la realizzazione dello spettacolo. Negli occhi della docente e dei suoi ragazzi non sono mancati emozione e commozione e la comprensibile soddisfazione per il grande lavoro svolto. Le ultime parole sono state affidatealla preside, Anna Maria Buttiglione, che ha fatto i complimenti alle professoresse e ai ragazzi per il risultato ottenuto,e ha ricordato che una storia come quella di ‘Grease’ non può far altro che insegnare e lasciare molto. Questo perché è ricca di significati e di valori importanti.

DANIELE FOX

Foto di Domenico Positano

Grease Dante Alighieri Casamassima (4)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI