Venerdì 21 Settembre 2018
   
Text Size

“San Nicola Carabiniere”, l'11° Reggimento in mostra

Mostra Carabinieri Casamassima

Nei giorni 7-8-9 maggio, presso la Gaa, l’11° Reggimento Carabinieri Puglia, presenta una collezione di pregiati pezzi del Museo del Carabiniere per festeggiare San Nicola Patrono di Bari.

Tra le rarità di maggior interesse, verranno esposte 23 divise, che ripercorreranno la storia dell'Arma dall'800 al '900, comprendendo la parentesi africana con i Carabinieri Zaptié. Inoltre, sarà presente un cavallo a grandezza naturale, bardato con i finimenti dell'Arma, con in groppa la raffigurazione di un maresciallo di inizio secolo.

L’evento si avvale della collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Casamassima e vedrà la partecipazione straordinaria della Croce Rossa Italiana Comitato di Bari. Quest’ultima metterà, anch’essa, in esposizione alcuni cimeli storici utilizzati, nel corso degli anni, nei vari interventi effettuati in aree di guerra e nelle missioni di pace.

Il giorno 8 maggio, il Museo allestito nella elegante galleria del centro commerciale di Casamassima, sarà visitato da alcune scolaresche degli Istituti scolastici di Casamassima che apprenderanno, in un percorso didattico formativo, l’evoluzione storica delle divise dei Carabinieri ammirando anche diversi cimeli storici.

Mostra Carabinieri Casamassima (2)

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI