Mercoledì 20 Giugno 2018
   
Text Size

Il “Majorana” di Casamassima torna protagonista su Rai Uno

Majorana Casamassima (1)

Gli studenti del nostro Istituto Alberghiero per il secondo anno sono stati spettatori di una puntata de “La prova del cuoco”

 

Per il secondo anno di fila, nei giorni scorsi, una ‘delegazione’ di studenti della sede di Casamassima dell’I.I.S.S. “E. Majorana” ha fatto tappa presso gli studi di Cinecittà, a Roma, dove in 40, tutti provenienti da seconde classi e accompagnati dai docenti Battino, Carbonara, D’Ambrosio, Giannuzzi e Masellis, hanno assistito come pubblico a una puntata della nota trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, condotta sin dal suo esordio, diversi anni fa, da Antonella Clerici, in fascia mattutina su Rai Uno.

Dopo aver indossato ciascuno la propria divisa, tutti gli alunni sono entrati negli studi televisivi, pronti per seguire la puntata dal vivo ed essere immortalati dalle telecamere durante la diretta. Tra gli obiettivi didattici della visita guidata, i professori hanno ravvisato la scoperta di nuovi segreti legati al mondo della cucina, per accrescere nei giovani studenti la curiosità e lo spirito d’iniziativa in ambito rigorosamente culinario.

L’occasione si è fatta davvero ‘ghiotta’ e così, anziché fare subito rientro a casa, studenti e insegnanti ne hanno approfittato, grazie a un pernottamento in città, per visitare una parte significativa del centro di Roma. “Guidati dal signor Marco, severo ma preparato, abbiamo scoperto piazza Navona, la fontana di Trevi, piazza di Spagna, passando per la chiesa di Sant'Ignazio, che ci ha colpiti per il gioco della prospettiva sulla volta”, ha raccontato la professoressa Barbara Battino, che ha aggiunto: “Torniamo a casa stanchi, anche per via di un’accesa partita al bowling consumatasi nella capitale, con parecchi souvenir e soprattutto ricchi delle emozioni vissute a contatto con amici, conoscenti e professori che, visti al di fuori delle aule, hanno rivelato un fascino aggiunto”.

La puntata de “La prova del cuoco” che ha previsto la partecipazione dei nostri studenti (tra cui un nutrito gruppo di casamassimesi) andrà in onda lunedì prossimo, 23 aprile, a partire dalle 11.50, per cui… tutti sintonizzati su Rai Uno!

FRANCESCA DELL’AIA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI