Domenica 17 Dicembre 2017
   
Text Size

Mostra fotografica "Festa di San Rocco"

mostra Mancini (6)

70 anni di storia raccontati dagli scatti di Onofrio Mancini

Anche quest’anno la festa di San Rocco si arricchisce di una memoria cultural-popolare grazie alla mostra fotografica allestita in piazza Aldo Moro, presso la sede del Comitato Festa San Rocco di Casamassima.

Un evento che ha visto in questi ultimi anni una partecipazione attiva da parte di cittadini di Casamassima, fotografi non professionisti o semplicemente possessori di antiche foto relative alla festa patronale, desiderosi di voler trasmettere tramite la fotografia, quelle che sono emozioni uniche, da tramandare ai più giovani.

La mostra fotografica di questo 2017 è a cura di Onofrio Mancini, nato a Casamassima il 27 gennaio 1941 ma residente a Ravenna, dove ha svolto servizio nell’Esercito in qualità di sottufficiale; da sempre amante delle fotografia, realizza delle pubblicazioni presso la casa editrice barese Levante Editore.

Le 36 foto, esclusivamente in bianco e nero, a devozione per il santo protettore, rievocano tutte quelle emozioni che furono dei protagonisti delle passate edizioni della festa patronale a partire dal 1946 fino ad oggi. I cittadini di Casamassima potranno così rivivere tutte le manifestazioni dal 1946 ad oggi, magari riconoscendosi proprio in quegli scatti, immortalati tra la folla degli eventi folkloristici e religiosi che si son svolti tra complessi musicali, luminarie e artisti.

Ma gli eventi culturali non terminano qui, infatti nei giorni 9-10-11 settembre, dalle 18:00 alle 23:00, sempre presso piazza Aldo Moro, si terrà una mostra in onore di San Rocco, dedicata ai casamassimesi emigrati ed a tutta la cittadinanza, ad opera dell’associazione Antonio Busto, con l’evento “San Rocco arte storia e tradizione” a cura del collezionista Luca Acito.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI