Venerdì 18 Agosto 2017
   
Text Size

Beatrice Birardi vincitrice del concorso ‘Racconti pugliesi’

Beatrice BirardiFullSizeRender

 

Dopo la pubblicazione di “Racconti dal Piemonte”, “Racconti emiliani” e “Racconti dal Veneto”, Historica Edizioni, in collaborazione con il sito Cultora, ha indetto lo scorso febbraio la prima edizione del concorso “Racconti pugliesi”. Si tratta della prima edizione e della prima volta di un premio del genere in Puglia e nel sud Italia, una bella occasione per una regione dove il numero di scrittori è in forte crescita mentre il numero dei lettori ci fa occupare ancora le ultime posizioni, almeno secondo l’ultima indagine Istat. Ma indiscutibilmente la nostra è una terra ricca di talenti, passione, storia e tradizione, e quindi un concorso letterario per racconti offre una concreta opportunità agli autori locali.

 

Dopo un’attenta selezione su circa duecento partecipanti, un ottimo successo per una prima edizione, la giuria critica ha stabilito i 70 finalisti, dividendoli fra Bari e provincia e il resto della Puglia. Proprio nell’antologia dei 49 autori baresi compare la nostra Beatrice Birardi con un racconto dal titolo “Magie astrali di un mattino estivo” e con lei viene menzionato anche il nostro comune nella specifica che si tratta di un “racconto ispirato alla Badia di San Lorenzo (X secolo) sita nel territorio di Casamassima”.

La bozza era già pronta da tempo e già pubblicata in parte nell’edizione del 2014 di "U Calennàrie de Casamàsseme" 2017 a cura dell’associazione culturale Casarmonica. Per il concorso beatrice ha dovuto rivederlo e completarlo per renderlo un racconto fatto e finito, in cui il lettore viene trasportato sulle ali magiche della storia che spesso supera la fantasia.


Historica edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2008 con sede a Cesena e che sta per aprire i battenti anche a Bari. I due libri con i racconti dei finalisti sono già in vendita nelle librerie pugliesi, con distribuzione LIbro.co, sul sito di Historica e alle principali fiere della piccola e media Editoria.Ulteriori e più dettagliate informazioni possono essere richieste via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure visitando i due siti web www.historicaedizioni.com (al link http://www.historicaedizioni.com/concorso-letterario-racconti-pugliesi/) e www.cultora.it.

Commenti  

 
#1 Giuseppe Busco 2017-07-12 16:05
Complimenti per il premio!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI