Venerdì 24 Novembre 2017
   
Text Size

CasaMassarìa Jazzo To Jazzo

CasaMassarìa banner Paglia Arsa(1)

 

Torna “CasaMassarìa”, la rassegna di serate nelle campagne nostrane a suon di buona musica e buon cibo in collaborazione con ‘Terra d’Incontro’ e ‘Paglia Arsa’, masserie didattiche certificate dalla Regione Puglia, per promuovere la ruralità pugliese sempre più amata da tutto il mondo.

L’ass. turistica Pro Loco Casamassima si stacca per l’estate dall’amato Paese Azzurro per concentrare la sua attenzione sull’agro casamassimese e farne conoscere in lungo e largo i tesori architettonici, le bellissime masserie, le prelibatezze enogastronomiche, i prodotti della terra e culturali, le tradizioni e i valori di un tempo.

Con il patrocinio del comune di Casamassima, l’organizzazione prevede tre serate all’aria aperta con spettacoli, musica, danze, degustazioni e attività che dalle ore 19 sino a notte fonda illumineranno le nostre campagne. Nei tre eventi è richiesto di indossare un abbigliamento ‘rural chic’ per meglio immergersi nell’atmosfera.

Masseria Paglia Arsa - acquerello di Margherita Ronghi

Si inizia giovedì 13 luglio a Masseria Paglia Arsa (C.S. Paglia Arsa) con una serata a tema ‘appulogreco’ in nome dei vecchi tempi, ossia quando parte della nostra regione era stata colonizzata dai greci. “Magna … Grecia. Sapori e suoni dall’Olimpo alla Puglia” vedrà protagonista il gruppo folk e di ricerca storica di musica e tradizioni I Musicanti del Paese Azzurro che per l’occasione amplierà il suo repertorio inserendo alcune musiche greche. “Magna” perché sarà possibile degustare carne d’agnello e carne nostrana, insalata greca, il famoso tzatziki e vino locale. Si parte alle ore 19 con la visita all’azienda e al centro ippico. Sarà possibile provare a cavalcare destrieri e pony e avvicinarsi al mondo dei falchi, gufi reali e barbagianni.

Si continua giovedì 31 agosto a Masseria Cariello Nuovo (s.p. 94 Casamassima-Noicattaro) con “A tavola con Corrado IV”, la tradizionale cena medievale che anticipa il Corteo storico “Corrado IV di Svevia” (fissato per domenica 8 ottobre). Precederà la cena un convegno di carattere storico-divulgativo dal titolo "La musica nelle corti medievali", che punterà i riflettori sulla promozione e l’approfondimento delle arti e della cultura nel lungo periodo medievale.

L’ultimo evento è fissato venerdì 15 settembre a Masseria Terra d'Incontro (S.C. via degli Alberi 34) dal titolo “Casamassima dirotta su Cuba”, una magica serata ‘appulocubana’ con musiche, fotografie e pietanze cubane. Alle ore 19 Daniela Carofiglio, proprietaria dell'azienda agricola, accompagnerà gli ospiti in visita alla masseria, alle colture circostanti e al laboratorio di artigianato tipico. Seguirà una cena sull’erba in stile rural chic, accompagnata da intrattenimento musicale della Cuba più autentica.

 

INFO e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 080 671002 – 320 9793546

Pro Loco, corso Vittorio Emanuele II n.43 - merc-sab ore 17.00-20.30

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI