Sabato 15 Giugno 2019
   
Text Size

FAMIGLIE ACCOGLIENTI, OGGI LA PREMIAZIONE

famiglia

Interventi a supporto e sostegno alle famiglie risorsa, all’infanzia e all’adolescenza

Ambito Territoriale n. 2

A Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele di Bari e Turi

I Concorso di disegno

“La famiglia accogliente dei tuoi sogni”

PREMIAZIONE E MOSTRA DEGLI ELABORATI

Famiglia, Accoglienza, Amicizia e Affido Familiare di Minori le parole chiave del I concorso scolastico “La famiglia accogliente dei tuoi sogni”.

Voluto dalla rete operativa del Progetto – Cooperativa sociale Itaca (ente capofila), Centro Studi Erasmo, Cooperativa sociale Occupazione e solidarietà e Consorzio CASA – d’intesa con l’ufficio del Piano sociale di zona dell’ambito, per sensibilizzare al tema dell’affido familiare.

Realizzato dal Progetto “Famiglie Accoglienti”, si è svolto il I concorso di disegno rivolto ai bambini di V delle scuole primarie dei comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele di Bari e Turi. In via sperimentale l’intento è stato quello di coinvolgere circa 300 bambini delle classi V elementari e i loro insegnanti. Famiglie Accoglienti ha voluto parlare ai bambini e alle bambine affinché potessero insieme riflettere e conoscere il mondo dei loro coetanei che vivono momenti di fragilità familiare e difficoltà psicologica e sociale.

Il concorso, realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle scuole primarie dei comuni di Gioia del Colle, Casamassima e Sammichele di Bari ha proposto ai bambini la lettura del racconto inedito I Bambini di Lunaria di Damiano Maggio. Traendo spunto da questo racconto si è chiesto di realizzare sul tema “La Famiglia Accogliente dei tuoi sogni” un elaborato grafico-pittorico.

Oggi, alle ore 16.30, presso la Sala de Deo del Comune di Gioia del Colle, avverrà la premiazione dei tre disegni vincitori, la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i bambini e l’inaugurazione della mostra degli elaborati realizzati dai bambini.

Interverranno i sindaci e gli assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele di Bari e Turi, la presidente della Cooperativa sociale Itaca, Alessandra De Filippis.

Verranno presentati i risultati conseguiti da Famiglie Accoglienti coinvolgendo le famiglie, i bambini, i ragazzi  dell’ambito di Gioia del Colle a cura di Pasqua Demetrio (coordinatrice del progetto), a seguire saranno proiettati video di sensibilizzazione al tema dell’affido familiare  e sarà raccontata l’esperienza o del I concorso di disegno “La famiglia accogliente dei tuoi sogni” a cura di Gianvito Schiavone (responsabile tecnico di progetto) e di

Damiano Maggio (referente Area affido) oltre che riportare i risultati sinora raggiunti dall’area affido. Modera i lavori Rosanna Santoro (referente area sostegno alla genitorialità e mediazione intergenerazionale).

A conclusione della giornata un momento di convivialità con i bambini e le loro famiglie.

Per informazioni: Coop. Sociale Itaca – tel. 0804958985; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; http//famiglieaccoglienti.blogspot.com.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI