Mercoledì 18 Settembre 2019
   
Text Size

Il Balcone di Natale nel Paese Azzurro

Balcone di Natale

 

Per il Natale 2016 viene riproposta una delle iniziative della Pro Loco che cavalcano le onde del Paese Azzurro, inondandolo di luci e promuovendolo ancora una volta: "Il Balcone di Natale nel Paese Azzurro". Fiori e piante del Balcone Fiorito vengono sostituiti dagli addobbi che solitamente si sistemano su finestre e balconi nel periodo natalizio, usanza particolarmente suggestiva nel Borgo Antico di Casamassima, che si illumina di tante luci e decorazioni festose, molte particolarmente curate e creative, premiando soprattutto gli abitanti felici di partecipare alle iniziative che si svolgono. L’intento è infatti quello di realizzare sempre più una versione invernale-natalizia del Balcone Fiorito, con varie iniziative che si svolgono tra i vicoli illuminati a festa.

Incoraggiata sempre più, quindi, la Pro Loco ha riproposto per il quinto anno il semplice regolamento sempre con l’intento di far conoscere il bellissimo e importantissimo Borgo Antico di Casamassima anche in un periodo particolarmente sentito come è quello del Natale, e che l’incremento delle manifestazioni e la promozione a fiere, convegni, e il particolare interesse che sta ponendo l’attuale amministrazione, sta contribuendo alla sua conoscenza. Difatti c’è un assessore preposto al Centro Storico tutto, l’architetto Francesca Barone, che ha preso molto a cuore l’incarico assegnatole. Particolare interesse è poi volto dall’Ordine degli Architetti di Bari, sul cui prossimo quaderno di “Pianifica tu”, verrà pubblicato un capitolo redatto da me medesima, tutto dedicato al Paese Azzurro.

Quest’anno la premiazione si inserisce nell’evento di ampio respiro promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comitato San Rocco, con il Patrocinio del Comune di Casamassima “Notte di Luce… Aspettando Santa Lucia” (12 - 13 Dicembre), prevedendo quindi un elevatissimo numero di partecipanti che si riverseranno nei vicoli e chiassi riempendoli di allegria.

Nel giro per le iscrizioni, con grande piacere, abbiamo riscontrato la presenza di molte coppie giovani che hanno scelto di vivere nel borgo. Aumentano anche le case dipinte di azzurro, anche se arbitrariamente e senza i dovuti canoni riguardo modalità e materiali prescritti dalla Soprintendenza, in attesa dell’approvazione definitiva del Piano Colore (proposto da tempo dalla Pro Loco), ma già in fase di studio. Presto poi il borgo sarà restituito ai suoi abitanti con il completamento del Piano del Traffico (ztl) che libererà la zona dalle auto selvagge, oltre agli altri interventi con i recenti finanziamenti erogati per il Patto della Città Metropolitana.
Bisogna acquisire per il borgo antico, il concetto di monumento unico da salvaguardare nell’interesse sociale - culturale - turistico - lavorativo (non mi stancherò mai di ribadirlo) di tutta la comunità, coinvolgendo i suoi abitanti disponibilissimi a collaborare nel loro interesse.

Targa Paese Azzurro 2016

Nell’ambito della Premiazione del Balcone di Natale verrà consegnata, ancora una volta, la Targa Speciale Paese Azzurro al “miglior restauro 2016”, ma poiché l’impresa è ancora prematura, sarà premiata comunque la buona volontà. La Premiazione del Balcone di Natale, che conta quest’anno 90 partecipanti, avverrà nel clima festoso della vigilia della Festa di Santa Lucia, e si svolgerà quindi Lunedì 12 Dicembre alle ore 18.00 nella piazzetta Don Domenico Console - via Roma davanti Palazzo Monacelle, insieme alla Mostra Fotografica Digitale “I Balconi di Natale nel Paese Azzurro” visti da Isa De Tommaso.
Le decorazioni natalizie più belle saranno premiate con prodotti artigianali offerti dagli esercenti di Casamassima: AHHA Soap, Forme, La Bottega dei Fiori, La soffitta di Minù, Merceria Antonio.

Segui il percorso luminoso nel borgo per far rivivere Il Paese Azzurro, magari partecipando anche al Concorso Fotografico Instagram “Fotografa le Feste” a cura dei giovani della Pro Loco (scattiallefinestre2.0), che verrà presentato nell’ambito della serata.

Marilina Pagliara

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.