Sabato 15 Giugno 2019
   
Text Size

PRO ARTE IN LOCO, COLLETTIVA IN SITU

balcone fiorito

Pro Arte in Loco è la collettiva d’arte che apre l’XI edizione de "Il Balcone Fiorito", manifestazione casamassimese che negli anni ha prodotto grandi soddisfazioni. E' la seconda di un ciclo di esposizioni collettive che puntano alla creazione di uno spazio di relazione all’interno della sede Pro Loco. Il desiderio è quello di trasformare il Palazzo Accadia in una sorta di piazza aperta a incontri e relazioni.

LA MOSTRA - Si propone come una presentazione di opere autonome di nove differenti artisti che, per l’associazione in quel dato spazio, stimolano una riflessione generale su cosa intendiamo per immagine oggi, indagando le sfumature tra ciò che definiamo fotograficamente una rappresentazione, un’informazione e una documentazione della realtà. Questa formula aperta rispecchia l’idea di rendere permeabile e spazio aperto per incontri la sede Pro Loco, nel periodo durante il quale si svolgeranno le varie collettive.

pro arte in locoQuesta mostra è anche l’introduzione alla collettiva più grande che si terrà il 2 giugno per i vicoli e le piazzette del Borgo Antico nella giornata conclusiva della manifestazione “Il Balcone Fiorito”.

Questi appuntamenti sono una mappatura delle attuali nuove energie creative sul territorio. Ciò che accomuna tutti gli artisti che saranno coinvolti in questo progetto è una riflessione sulla natura, sulle immagini e sull’arte che promuove un luogo. Non c’è una chiave di lettura unitaria delle opere in mostra, non c’è il desiderio di imbrigliare le opere in un’unica visione di significato, ma l’obiettivo è quello di creare uno stimolo di discussione all’interno delle pareti del Palazzo Accadia.

Gli artisti: Ronny Achille, Domenico Castellano, Chiara Deperte, Theresa Natalie Iacobellis, Maria Rosaria Magnesa, Raffaele Magnifico, Magda Marfelli, Vito Mastromarino, Grazia Salierno.

La mostra è visitabile dal 21 al 31 maggio, dal lunedì alla domenica ore 18.30 - 21.00; sabato e domenica anche la mattina ore 10.00 - 12.30 pesso la Pro Loco di Casamassima, Palazzo Accadia, Corso Vittorio Emanuele, 43. L'ingresso è gratuito.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI