Sabato 31 Ottobre 2020
   
Text Size

CARNEVALE CASAMASSIMESE, IL PROGRAMMA

pentolaccia-carnevale-casamassima

Siamo in pieno Carnevale, una festa non solo cara ai bambini, ma anche un momento di gioia e divertimento per gli adulti che non ne hanno perso lo spirito. Anche Casamassima, sabato 20 e domenica 21 febbraio, sarà invasa dal clima buffo e allegro di questo tripudio e si riempirà di coriandoli e stelle filanti, trasformandosi in un gigantesco “Arlecchino” di colori.

Promotore di questo evento è  Nico Pastore, Presidente dell'Associazione “Tradizioni Puglia”, il quale, grazie all'indispensabile aiuto dell'Associazione Cartapestai Casamassimesi, si è attivato per invitare e far accorrere nella nostra piazza più gente possibile, famosa e non, e festeggiare tutti insieme il Carnevale 2010, sinonimo di spensieratezza e allegria: più saremo e più ci divertiremo. Aderiranno all'evento gli scout, Casamassima 1 e Casamassima 2, il gruppo Emmaus, l'Ass. Fratres, ACLI, ANT, C.A.P. Ecasamassima Futura.

L'inizio di questa grande festa, alla quale sarebbe da matti assentarsi, è previsto per le 15.30 di sabato 20.

A tenere le redini della conduzione ci sarà Stefania Porcelli, presentatrice di Telenorba, accompagnata da Vincenzo Susca, facente parte dell'Associazione “Tradizioni Puglia”, che per anni è stato il protagonista del Carnevale Casamassimese.

Ad aprire lo spettacolo, ci sarà la band “Le Stelle di Hokuto”, che ci allieterà con le sigle più famose dei cartoni animati degli anni '80.

COLLEGAMENTO CON CANALE 5 - Alle ore 16.30, grazie al maxischermo presente in piazza, ci sarà un collegamento in diretta con la  trasmissione di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi, dal momento che gli ospiti del Carnevale Casamassimese saranno proprio loro, gli “ex Amici”, vale a dire Federico, Martina, Francesco e tanti altri.

A seguire, il pubblico potrà assistere alla prima esibizione dei 150 bambini delle classi II, della Scuola Elementare “G.Rodari”; ci saranno anche le 20 danzatrici del ventre della palestra “Gymnikos”, le 20 “suore” del festino “Il Girasole” di Sammichele, un gruppo di 40 persone, formato da uomini, donne e bambini, dell'Associazione culturale di Adelfia e tanti altri giovani che hanno preferito non figurare.

MUDU' CABARET - All'improvviso, la manifestazione sarà interrotta da un carabiniere molto particolare, Umberto Sardella, uno dei comici di  Mudù cabaret, il quale racconterà barzellette sui carabinieri: un po' di ironia non fa mai male e come dice il proverbio, “a Carnevale ogni scherzo vale!”

Nel frattempo arriveranno in piazza i due carri allegorici, che avranno già sfilato per le vie principali del paese, uno rappresentante la “Lampada di Aladino” con le varie caricature dei politici più famosi, e l'altro un raffigurante un “Grande Orologio”, che simbolicamente ha un duplice significato:  “il Tempo va avanti” ed “E' Tempo di cambiare.”

MUSICA FINO ALLE 23 - Sarà proprio in piazza che si darà il via ad una grande festa che proseguirà fino alle 23 con le canzoni dei ragazzi di “Amici” e la musica delle Band “Fans N' Roses” e “Vito Drena”; in più, in consolle ci sarà DJ Michele Dalessandro, travestito da dottore.

Domenica 21 ci sarà il ritorno dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che si esibiranno nuovamente per trasmettere gioia a tutti i presenti, fino al momento della premiazione in piazza.

Qui saranno presenti gli stand allestiti da ogni associazione che ha aderito al programma, le quali hanno organizzato una grande estrazione a premi: il biglietto avrà il costo di 1euro con in omaggio un bicchiere di vino Lattavino. In più 100 anziane del C.A.P. Prepareranno prelibatezze tipiche del Carnevale.

Infine, l'apertura della Pentolaccia,  accompagnata dal numero delle 40 Majorettes Gruppo Folcoristico della città di Grumo Appula.

Le mie non sono “ chiacchere” perciò il 20 e il 21 Febbraio, buttiamoci “Tutte quand menz a r uaje”.

Commenti  

 
#1 syssy90 2010-02-15 11:40
L'articolo è stato scritto da "Simona Milella"
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.