Lunedì 16 Settembre 2019
   
Text Size

La casamassimese Tiziana Sala incontra l’Universo giovedì 7 maggio

8 Tiziana Sala

Articolo pubblicato su "La Voce del Paese" ediz. Casamassima, nelle edicole da sabato scorso.

 

Sbarca in Puglia l’astronauta Luca Parmitano

e l’artista Sala gli donerà una sua opera

 

 

Arriva direttamente dallo spazio il testimone che concluderà la rassegna di seminari scientifici rientranti nella II edizione di “Puglia incontra l'Universo”, sbarca nella provincia di Bari infatti Luca Parmitano, Maggiore pilota dell'Aeronautica Militare e Astronauta dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), da maggio a novembre 2013 in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale per compiere la missione Volare dell'Agenzia Spaziale Italiana.

 

L’astronauta siciliano incontrerà il pubblico e gli studenti pugliesi i prossimi 6 e 7 maggio per l’importante manifestazione promossa dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, dalle associazioni The Lunar Society e Società Astronomica Pugliese e dal Cea Solinio di Cassano delle Murge, per avvicinare i giovani e giovanissimi alla scienza.

Alla conferenza stampa dello scorso 30 aprile, svoltasi presso Hotel Villa Romanazzi-Carducci, sono stati svelati finalmente i dettagli dell’evento, i partner organizzativi, gli enti patrocinanti e gli sponsor sostenitori, fino a quel momento accuratamente occultati.

Parmitano racconterà la sua esperienza sulla stazione spaziale internazionale a Molfetta il 6 maggio presso il Palazzetto PalaPoli a partire dalle ore 18.30 coinvolgendo gli studenti dell’intera rete dei licei della città coordinata dall’IISS “Leonardo da Vinci-Einstein”.

Invece il 7 maggio sarà ad Altamura presso il Teatro Mercadante alle ore 11,00 con gli studenti del Liceo scientifico “Federico II di Svevia” che coordina l’evento in città e poi a Bari alle 16.30, sul Lungomare dove, alla sua presenza, si svolgeranno le attività dell’Aeronautica Militare con le prove della SAR (Servizio Ricerca e Soccorso in mare), e quelle di volo delle Frecce Tricolore, in esibizione ufficiale anche il giorno dopo per San Nicola. L’astronauta raggiungerà poi il Teatro Petruzzelli alle ore 18,30 per la conferenza con gli studenti e il pubblico alla quale interverranno, al termine, l’equipaggio delle Frecce Tricolori e il Sindaco di Bari che consegnerà all’illustre ospite le ‘chiavi’ della Città.

L’incontro al Petruzzelli vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari, del “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge, del “Cartesio” di Triggiano, del “Q. Orazio Flacco” di Bari, del “Marconi” di Foggia, dello Scientifico annesso al “Convitto Cirillo” di Bari, del “Colamonico-Chiarulli” e “De Amicis” di Acquaviva delle Fonti, dell’ “Olivetti” di Ortanova e dell’”Aeronautico Euclide” di Bari.

L’ingresso a questi tre incontri è libero ed aperto a tutti.


Ma Casamassima diverrà protagonista durante una tappa più riservata dell’astronauta, infatti la mattina del 7 maggio alle ore 9,00 Parmitano si fermerà ad Acquaviva delle Fonti dove, dopo la cerimonia di saluti con il Sindaco e la cittadinanza nella Sala consiliare del Palazzo comunale, visiterà l'Osservatorio Astronomico per inaugurarne la riapertura al pubblico dopo tre anni e dove, in suo onore, sarà impiantato in ricordo della sua visita un albero di melograno donato dall’azienda Tuttofrutto di Mola di Bari. Proprio in questa importante occasione, l’artista casamassimese Tiziana Sala, vincitrice del Premio Nazionale “Federico II” e i “Poeti tra le stelle Stupor Mundi”, donerà all’astronauta una sua opera raffigurante un simbolo della nostra bella Regione.

La riapertura dell’Osservatorio astronomico segna una grande chance per il nostro territorio e aprirà a nuove opportunità di sviluppo turistico e culturale non solo per Acquaviva, ma anche per la nostra vicina Casamassima. L’astroturismo, che non è il turismo verso lo spazio, ma quello praticato dagli appassionati di astronomia, è un settore ancora poco esplorato dai tour operator generalistici, ma molto seguito dagli addetti ai settori.

Che il cielo ci aiuti e che anche Casamassima possa brillare fra gli astri, anche grazie all’arte.

 

 

INFO: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.astropuglia.it

           Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  – www.osservatorioacquaviva.org

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.