Martedì 22 Settembre 2020
   
Text Size

PERSONAGGIO CASAMASSIMESE DELL'ANNO, IL REGOLAMENTO

pro loco

Candidature, schede di votazione, nomi, elezione, gran fermento nel paese che parla e discute.

Da votare questa volta non sono assessori e candidati sindaci, ma il Personaggio casamassimese dell’anno.

Sul profilo Facebook è partito il Totopersonaggio e si indicano tanti nominativi di casamassimesi che hanno ottenuto quest’anno particolari riconoscimenti, che hanno raggiunto livelli di prestigio nel loro campo e si fanno i nomi di quelli che si sono spesi a favore della collettività casamassimese. Così Casamassima vuole celebrare i propri ‘eroi’, eleggendo la persona, associazione, istituto scolastico, ente e soggetto pubblico e privato che nell’anno si sia particolarmente distinto per qualcosa.

L’obiettivo principe è quello di far emergere, promuovere e lodare l’impegno, le idee innovative, il lavoro di tantissimi casamassimesi di cui noi tutti possiamo andare fieri.

Casamassimaweb/La Voce del Paese collabora con l’Ass. Pro Loco permettendo a tutti i lettori di esprimere le proprie scelte tramite un cedolino di votazione pubblicato dal 12 novembre al 10 dicembre sui nostri numeri in edicola.

Di seguito pubblichiamo il regolamento. Non ci resta che augurare “Vinca il migliore!”

***

 

Associazione Turistica Pro Loco Casamassima

Premio “Personaggio Casamassimese dell’Anno

REGOLAMENTO

L’Associazione Turistica Pro Loco, quale ente impegnato nella promozione sociale, culturale e turistica di Casamassima, organizza una manifestazione pubblica, volta a far conoscere e premiare quanti, grazie alla loro attività, impegno, lavoro e idee, conferiscono prestigio al nostro paese.

L’obiettivo è quello di premiare annualmente persone, associazioni, istituti scolastici, enti e soggetti pubblici e privati che, nell’anno solare in esame, abbiano raggiunto livelli di prestigio nel loro campo e/o si siano spesi a favore della collettività casamassimese. Far conoscere il loro operato sarà da stimolo per i cittadini casamassimesi.

Art.1 L’Ass. Pro Loco Casamassima:

   a)   cura l’intera realizzazione del Premio;

   b)   finanzia la manifestazione con risorse proprie, contributi e sponsor;

   c)   cura la stesura, pubblicazione e diffusione del regolamento e della relativa modulistica;

   d)   riceve le segnalazioni dai votanti per ognuna delle cinque categorie sotto indicate;

   e)   organizza la cerimonia di consegna del Premio;

   f) istituisce di anno in anno un’apposita Commissione Speciale, composta da 7 membri, con il compito di analizzare tutte le votazioni pervenute. In base a queste e alla propria insindacabile valutazione la Commissione decide i vincitori per ognuna delle cinque categorie fra cui individua ed elegge il Personaggio Casamassimese dell’Anno.

Art.2 Le cinque categorie per cui indicare persone, associazioni, istituti scolastici, enti e soggetti pubblici e    privati meritevoli del riconoscimento sono:

a   ARTE-CULTURA (arti figurative, editoria e giornalismo, poesia e letteratura, tutela dei beni architettonici, ...)

b   SPETTACOLO (teatro, musica, cinema, danza, …)

c   SPORT

d   ATTIVITA’ PRODUTTIVE (commercio, agricoltura e industria)

e   IMPEGNO SOCIALE e TUTELA DELL’AMBIENTE (associazionismo, volontariato, …)

Art.3 Possono partecipare alla votazione tutti i cittadini casamassimesi, tutte le Associazioni iscritte all’albo comunale alla data del 30 settembre dell’anno in corso e gli Istituti Scolastici esprimendo le proprie scelte nelle modalità seguenti:

                I cittadini casamassimesi possono esprimere le proprie scelte inviando un messaggio privato al profilo Facebook “Personaggio Casamassimese dell’Anno” o inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 10 dicembre, oppure utilizzando il cedolino pubblicato sul settimanale locale “La Voce del Paese” in edicola tutti i sabato dal 12 novembre al 10 dicembre e imbucandolo nella cassetta postale della Pro Loco Casamassima, c.so Vittorio Emanuele 43.

                 Le Associazioni e Istituti Scolastici (nello specifico le classi 4^ e 5^ dei Circoli Didattici Primari e tutte le classi della Scuola Media Secondaria) propongono i nominativi utilizzando le schede di votazione del Premio “Personaggio Casamassimese dell’Anno” che saranno loro consegnate entro il 20 novembre 2011 e che dovranno riconsegnare alla Pro Loco entro il 10 dicembre.

Art.4 I votanti possono esprimere un nominativo per ogni categoria, escludendo se stessi. Non è obbligatorio votare per ogni categoria.

Art.5 Il Premio “Personaggio Casamassimese dell’Anno” non può essere conferito per due anni consecutivi allo stesso soggetto, qualora venisse assegnato per tre volte allo stesso, questi riceverà un trofeo di riconoscimento.

Art.6 Si possono votare:

a  tutti i cittadini nati a Casamassima;

b tutti i cittadini residenti nel Comune di Casamassima da almeno 5 anni;

c persone che abbiano almeno uno dei due genitori nati nel Comune di Casamassima o residenti    nello stesso da almeno 5 anni;

d associazioni, istituti scolastici, enti e soggetti pubblici e privati esistenti ed operanti sul territorio di Casamassima.

 La Commissione Speciale ha facoltà di premiare, con ulteriori menzioni e attestazioni, chi ha avuto un ruolo rilevante nel portare encomi e prestigio al nostro Comune.

Nel rispetto della privacy e della libertà personale chiunque fosse segnalato sul profilo Facebook della manifestazione e ritenesse opportuno che il proprio nome o la propria ragione sociale non appaiano sul social network o sulla Lista dei Suggerimenti può inviare una segnalazione di cancellazione all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . In questo caso verrà escluso dalle premiazioni.

Casamassima, 31 ottobre 2011

 

Commenti  

 
#3 Antonio Santorsola 2011-11-30 08:32
E' naturale che tutti noi casamassimesi ci auguriamo che il premio venga dato a qualcuno che ha operato concretamente per il bene della nostra terra, ma sta alla sensibilità dei cittadini orientare liberamente il voto verso un giudizio più civico e meno celebrativo. Congratulazioni per l'iniziativa!
 
 
#2 Nicola Pastore 2011-11-28 14:43
brava e grazie Claudia,ogni consiglio, critica o osservazione se fatte con lo stile che leggo nel tuo commento ben vengano (anche dieci al giorno). In ogni caso non sono del tutto convinto della tua osservazione,e mi spiego meglio, innanzitutto quelle che hai letto sono solo segnalazioni e saranno vagliate attentamente per diventare delle vere candidature,infatti verso il 20 dicembre ci sarà una Commissione Speciale che vaglierà il tutto ed individuerà i Vincitori per ogni categoria ed eleggerà il "Personaggio" 2011.Detto questo non sono convinto neanche che il candidato debba risiedere o operare necessariamente a Casamassima,se qualcuno per motivi vari è stato costretto ad "emigrare" dal paese natio e nel corso degli anni ha maturato successo,prestigio e consensi tali da far sentire orgogliosi noi suoi vecchi compaesani perchè non segnalarlo o candidarlo,infatti potrebbe essere un grande stimolo per tutti gli altri cittadini,naturalmente senza dimenticare chi opera in loco con tutte le difficoltà ed i sacrifici che questo comporta.Ancora grazie....Nicola.
 
 
#1 claudia 2011-11-28 10:38
Mi sorge un dubbio leggendo le regole e soprattutto scorrendo le candidature: il premio è aperto a chi ha realizzato concretamente qualcosa per casamassima organizzando eventi di promozione socio-culturale o creando posti di lavoro nel territorio, e questo mi sembra sacrosanto. Ma vedo anche nomi di gente che pur avendo raggiunto l'eccellenza in diversi campi, di casamassimese ha solo il luogo di nascita perchè vive e lavora altrove e soprattutto non mi sembra abbia contribuito o contribuisca in maniera rievante allo sviluppo del territorio. Naturalmente questa non vuole essere una critica, ma solo un' osservazione: penso che se qualcuno debba essere eletto casamassimese dell'anno, sia giusto riconoscere più meriti a chi ha fatto qualcosa per il paese e non a chi ha semplicemente inseguito sogni personali aldilà del paese di provenienza.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.