Domenica 27 Settembre 2020
   
Text Size

DA DOMANI RIEVOCAZIONE STORICA. QUEST'ANNO NOVITA'

corteo1

Il figlio ed erede al trono di Federico II, Corrado IV di Svevia e la sua corte imperiale sono già sulla strada per Casamassima, il loro arrivo è fissato per domenica 2 ottobre alle ore 18.30 per dare inizio alla XV edizione del Corteo storicoCorrado IV di Svevia”, evento promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Casamassima.

Il Corteo storico casamassimese celebra la restituzione del feudo a Roberto da Casamassima, da parte di Corrado IV avvenuto nell’aprile del 1252. L’evento, realmente avvenuto, è documentato dalla pergamena originale, conservata nell’Archivio storico della Biblioteca di Bari e sarà ricalcato in fedele ricostruzione.

Domenica 2 ottobre il corteo partirà dalla scuola elementare “Gianni Rodari” su via Bari e sfilerà lungo la via principale del paese per giungere in piazza Aldo Moro alle ore 20.00 circa. Il corteo incarnerà l’avvenimento in una suggestiva e ricca scenografia dell’epoca, i circa 500 figuranti indosseranno pregiati costumi in voga nella società del periodo e saranno accompagnati dalle personalità del tempo: sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti che allieteranno il pubblico, felicemente accolto in piazza, con spettacoli suggestivi e affascinanti.

Per evitare le problematiche delle precedenti edizioni, quest’anno la Pro loco allargherà il sagrato della Chiesa del Purgatorio con un palcoscenico sagomato così da far svolgere tutti gli spettacoli sul palco ed essere visibili a tutti.

Sempre in piazza saranno allestiti i mercatini artigianali e punti degustativi a tema.

Le novità riguardano l’allargamento dei festeggiamenti al sabato 1 ottobre presso Masseria Cariello Nuovo dove si terrà un interessante convegno dal titolo “Corrado IV di Svevia tra Passato e Presente” con la partecipazione dell’illustre prof. Pasquale Corsi e dell’autorevole studiosa Bianca Tragni. A seguire si svolgerà una gustosa cena medievale allietata da divertenti spettacoli medievali. Si potrà partecipare alla cena prenotandosi presso la Pro Loco.

Di seguito riportiamo in breve il programma:

Sabato 1 ottobre presso Masseria Cariello Nuovo – Strada provinciale Casamassima-Noicattaro:

- ore 18.30 Convegno Corrado IV di Svevia tra Passato e Presente

Presentazione e ringraziamenti da parte del presidente Pro Loco, M. Rosaria Tanzella e del sindaco di Casamassima, Domenico Birardi

Relatori:

Pasquale Corsi, Federico II e la Puglia - tra Passato e Presente

Bianca Tragni, L'erede di Federico II: la 'Sindrome di Corrado'

In rappresentanza al Consolato del Belgio, Silvio Panaro

- ore 20.30 "Cena Medievale" su prenotazione

 

Domenica 2 ottobre

- ore 18.00 Inizio Corteo storico

- ore 20.00 Arrivo in piazza Aldo Moro

corteo_storico_locandina

Info:

Pro Loco Casamassima

Corso Vittorio Emanuele, 43 - 70010 Casamassima (Bari)

Tel. 080-671002; 320-9793546

E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: Pro Loco Casamassima

Commenti  

 
#8 Antonio Santorsola 2011-10-17 09:20
Chiedo scusa, siete sicuri che il 2° premio è il 2077?
Io ho il 2076 :sad: :sad: :sad:
 
 
#7 DIAMO I NUMERI 2011-10-04 14:03
ecco i biglietti vincenti "Lotteria Corteo Storico" 1° premio n.732, 2° premio n. 2077, 3° premio n.293, 4° premio n.2403
 
 
#6 SCONTENTO 2 2011-10-04 13:49
Mi associo a "scontento" e comunico all'arch. Pastore che al mondo esiste anche chi non si unisce al gregge, in questo caso il gregge dei plaudenti, che comunque hanno tutto il diritto di essere entusiasti.
Tra l'altro, in varie occasioni, quando erano all'opposizione, i Consiglieri Birardi e Ferri (il primo ora è nostro Sindaco),lamentavano che in tempi di ristrettezze bisognava tagliare i soldi sprecati in "nani e ballerine".Così affermavano...avranno cambiato idea? Anche questo è lecito, per carità.
 
 
#5 fanny72 2011-10-03 23:06
Qualcuno mi sa dire, per cortesia, i numeri vincenti della lotteria estratti la sera stessa della manifestazione?
Grazie a chiunque vorrà darmeli ESATTI!!!!!!
 
 
#4 LUCA BATTISTA 2011-10-03 19:37
Personalmente non ho seguito il Corteo,immagino che l'impegno profuso da parte degli organizzatori abbia richiesto uno sforzo notevole,elemento di cui ogni critico ad oltranza deve tener conto,il Corteo così come ogni manifestazione che vede teatro Casamassima,un po ci rappresenta ,ci appartiene e fa parte di noi,ricorda una puntata di Domenica in ,non solo per la durata,ma anche per quel sapore nazional-popolare che hanno quel tipo di trasmissioni tv,in definitiva può piacere a chi più a chi meno ma penso che vada salvaguardata ,in quanto essa come altre manifestazioni costituisce un valido momento di aggregazione sociale.
 
 
#3 arch_AP 2011-10-03 13:51
Caro " scontento" , ma a quale manifestazione si riferisce se alle 16.49 eravamo ancora a casa a prenderci il caffè ???? La verità è che pur di parlare a sproposito si fanno gli spropositi .... Per quanto al Corteo Storico ci gratificano le migliaia di persone, e non solo concittadini, presenti e applaudenti ; i commenti positivi di tanti e anche delle delegazioni presenti nel corteo meravigliati ( quest'ultimi) della numerosa partecipazione e interesse dei cittadini sui vestiti , sui personaggi, sulla provenienza ecc... poi migliaia di foto e filmati ..... siamo tutti contenti meno gli scoontenti ....
 
 
#2 LUCA BATTISTA 2011-10-02 17:55
VABBEH MA FATELA INIZIARE,CRIBBIO!
 
 
#1 scontento 2011-10-02 15:49
Bella la manifestazione ma si preferiva la precedente organizzazione del Sig. Bellomo fatta di umiltà e di cuore verso i partecipanti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.