Martedì 22 Settembre 2020
   
Text Size

BIRARDI PARLA DI NATURA ALLA PASSEGGIATA ECOLOGICA

passeggiata ecologica_02

Orgoglio casamassimese ed euforia hanno caratterizzato la XXIII edizione della Passeggiata ecologica in bicicletta organizzata dall’Associazione Gruppo Natura, che opera sul territorio di Casamassima dal 1993.

La manifestazione si propone di far trascorrere ai partecipanti una giornata nelle campagne che circondano il nostro paese per far conoscere le tante masserie e spazi verdi nascosti utilizzando un mezzo altamente ecologico come la bicicletta. Un invito, insomma, a conoscere il proprio patrimonio rurale e ad amarlo, rispettandolo e non inquinandolo.

I 3passeggiata ecologica_0125 iscritti di questa edizione si sono radunati alle ore 9.00 di domenica 25 settembre nei pressi della storica sede dell’associazione in piazzetta San Francesco. Dopo un breve discorso del sindaco Domenico Birardi che ha invitato tutti a impegnarsi per la pulizia e salvaguardia del paese e delle campagne circostanti, i ciclisti hanno iniziato la loro passeggiata seguiti da, immancabile ormai da anni, Angelo Di Masi, straordinario per la sua competenza tecnica ma soprattutto per la passione con cui partecipa alla manifestazione e aiuta i ciclisti in difficoltà.

Dopo aver percorso per quasi un’ora le strade urbane, i partecipanti proseguono in via Cellamare per una breve prima sosta presso Masseria Di Gemma in cui sono stati rifocillati con i taralli della nostra tradizione e acqua e tè freschi. A questo punto si intraprende la vecchia strada che congiunge Casamassima alla vicina Rutigliano e che costeggia la Lama San Giorgio, da anni al centro dell’attenzione per la sua salvaguardia.

Verso le ore 12.30 finalmente si raggiunge la meta finale, per il terzo anno consecutivo, la splendida Oasi Mater Domini, sita proprio sulla vecchia strada Casamassima-Rutigliano. L’oasi, annessa alla seicentesca chiesetta Mater Domini, è uno spazio verde attrezzato che si presta ad accogliere famiglie e pellegrini gestito da un’associazione rutiglianese che organizza diverse manifestazioni durante l’anno al fine di raccogliere fondi per la loro bella struttura e per aiutare le famiglie meno abbienti.

Dopo i ringraziamenti di rito di Francesco D’Eredità e signora, Anna Gentile, che sostituiscono per la giornata Maria Bardoscia, presidente dell’associazione, i partecipanti hanno preso posto alle tavole in legno e hanno pranzato tutti assieme.

La giornata è stata felicemente allietata da spettacoli e concerti di noti casamassimesi a partire da The Zizzi Street Band, di cui fanno parte Mimmo Settanni, Gino Straface, Nicola Patrono e Nicola Busco che propongono pop e rock italiano, proseguendo con I Musicanti del Paese Azzurro, nuova formazione di Vito Tanzella con Gabriella Birardi Mazzone, Beatrice Birardi, Ester De Leonardis e Teresa Bux. Conoscevamo già i componenti di questo gruppo dopo averli visti esibirsi alla XII edizione de Il Balcone fiorito, all’Abbazia di San Lorenzo e alla recente iniziativa presso le Monacelle della giovane associazione InComune. Colpiti dal nuovo nome della band abbiamo posto loro alcune domande. Ci spiegano che il termine “musicanti” richiama la musica popolare sicuramente presente anche nella vecchia Casamassima, conosciuta come il Paese azzurro appunto. Alcuni anziani ricordano che anche da noi fino alla fine dell’Ottocento si ballava la Pizzica e si cantava nei campi durane il lavoro. I Musicanti sono alla ricerca di racconti e magari canti e musiche della tradizione casamassimase, così, sfruttando i media e la nostra testata, i componenti della neoband popolare lanciano un appello a chiunque possa aiutarli nella loro ricerca.

Concludono in totale euforia Ester De Leonardis con le sue allieve del corso di Pizzica dell’ass. Gimnikos che invitano tutte le donne a unirsi a loro nella travolgente e coinvolgente danza della Pizzica pugliese.

passeggiata ecologica_04

Gli obiettivi dell’associazione Gruppo natura sono da sempre stimolare il rispetto e l’amore verso la natura e l’ecologia e denunciare gli abusi e le contaminazioni a cielo aperto come le tante discariche che purtroppo circondano Casamassima. L’associazione al momento è molto limitata nell’organizzazione di eventi in quanto sprovvista di sede, ma ha ancora vivo il desiderio di aiutare i ragazzi di oggi ad amare il territorio come ha fatto con intere generazioni nei decenni scorsi.

Chi scrive ha ben vivi in mente i pomeriggi trascorsi nella sede del Gruppo natura per i tanti corsi e laboratori organizzati e nella villa comunale per le numerose iniziative en plein air.

A Casamassima sono oramai numerose le associazioni dedite alla tutela del territorio urbano e rurale, un invito a queste a rivolgersi in particolar modo a bambini e ragazzi, gli adulti di domani, che spesso non conoscono affatto la bellezza e la storia del nostro paesaggio.

Commenti  

 
#10 Prezzemolo 2011-10-05 16:01
Tutti abbiamo ringraziato il Gruppo Natura per la manifestazione sulla quale credo nessuno abbia fatto polemica contro di loro. All'anonimo per la precisione il Sindaco era presente all'inizio e alla fine (forse solo per intrattenerci con i suoi saluti) e non dall'inizio alla fine. Poi, se si va a vedere bene qualcuno della vecchia amministrazione si vede come si è sempre visto in giro, era di Birardi e compagni che non si era mai vista traccia e vediamo ora un'improvvisa attenzione verso le manifestazioni tanto vituperate in passato come simbolo di spreco di denaro. Possiamo continuare con questi titoli "Birardi parla alla manifestazione sull'affido". "Birardi parla al concerto in piazza". "Birardi parla al compleanno di mia nonna" e così via tutti contenti.
 
 
#9 Anonimo per moda 2011-10-05 07:00
APPARIZIONI E SCOMPARSE _ apparizioni sulla scenna sociale della nuova Amministrazione e presenza dall'inizo alla fine delle manifestazioni del Sindaco e scomparse dell'intera ex-amministrazione . Bisognerà rivolgersi a " CHI L'HA VISTO " per ritrovare ex-sindaco e gli ex-assessori che pur hanno in passato detto di impegnarsi nel pubblico e nel sociale __ Si solo detto perchè nei fatti _ dove sono i FATTI ???? Un invito all'opposizione di vigilare, presenziare e collaborare __ e ai colleghi , scrittori anonini, di non rompere con fesserie ____
 
 
#8 iris 2011-10-05 00:23
Ma perchè anzicchè fare sempre le solite critiche a sfondo politico non concentrate un attimo l'attenzione su quello che le associazioni come il gruppo natura riescono a realizzare!!!Sono poche le circostanze in cui i casamassimesi partecipano ad eventi organizzati nel loro paese!La passeggiata ecologica riesce a coinvolgere sempre un gran numero di persone!Per non parlare poi degli artisti che offrono il loro contributo!La prossima volta cercate di cocentrare la vostra attenzione anche su chi si affanna per rendere ancora piu piacevoli giornate come questa;per chi cerca di valorizzare anche dal punto di vista delle tradizioni dimenticate,il nostro paese!
 
 
#7 Luna 2011-10-04 14:11
Ci tengo molto, e chiedo scusa alla mia redazione per questa precisazione, a dire che i titoli non li scegliamo noi giornalisti. Io però scrivendo il pezzo non potevo non scrivere della presenza del Sindaco Birardi alla passeggiata ecologica, anche perchè ritengo davvero sia un motivo di onore che il Sindaco del nostro paese ci tenga ad esserci al contrario di quanto avviene alle centinaia di manifestazoni a cui presenzio nei comuni limitrofi ... non c'è mai nessuno di quelle Ammnistrazioni. Quando ci sono da fare i compliemnti dobbiamo farli al Sindaco, agli assessori e SOPRATTUTTO ALLE ATTIVE ASSOCIAZIONI DEL NOSTRO PAESE che senza scopo di lucro e per amore del sociale e della cultura SI SPENDONO per Casamassima. Un grande GRAZIE al Gruppo Natura!!!
 
 
#6 AMMIRATRICE 2011-10-03 23:16
SCUSATE,VOLEVO SOLTANTO FARE UN GRANDE APPREZZAMENTO PER LO SHOW MUSICALE DI VITO TANZELLA!
SEI GRANDE VITO.
 
 
#5 speranzoso 2011-10-03 17:48
Il problema è che il sindaco si è calato fin troppo nel suo ruolo senza rendersi conto che molte volte sconfina con atteggiamenti "berlusconisti". L'impegno verso i cittadini con i fatti e non con le "apparizioni"
 
 
#4 Ai 2 geni 2011-10-02 12:16
Scusate, una domanda vorrei farvi: quando c'è da difendere gli alberi che il vecchio sindaco faceva tagliare a destra e a manca per soddisfare i numerosi parenti in tal ramo dipendenti, dove eravate col GN? Dove eravate quando si sono compiuti tutti i danni ambientali commessi dalle precedenti amministrazioni? Mai una protesta od una ammonizione e ora venite a fare i conti in tasca a mimmo solo perchè ha voluto spendere anche 2 parole per dire ai bambini e specialmente ai "cosiddetti" adulti, che non dobbiamo buttare le carte in terra ed essere più educati. GN FATEVI VEDERE ANCHE NEI 364 GIORNI ALL'ANNO IN CUI NON SI FA LA PASSEGGIATA ECOLOGICA!!!
 
 
#3 tonia cipriano 2011-10-02 08:42
mi fa ridere leggere che il sindaco ha invitato tutti ad impegnarsi per la pulizia e la salvaguardia del paese............ma lui non è stato eletto per questo? se lo dovevo fare io, mi candidavo io.............poi se è questo il lavoro del sindaco, presenziare le tante manifestazioni, giuro che alla prossima mi candido io e guai a chi non mi vota.......................
 
 
#2 .... 2011-10-01 17:29
mi associo.Il titolo è ridicolo. Scusatemi. Apprezzo il vostro operato ma questo titolo sembra da sponsor.
 
 
#1 Prezzemolo 2011-09-30 17:34
Sono uno dei partecipanti alla manifestazione e trovo veramente ridicolo il titolo della notizia e lo trovo anche poco rispettoso del lavoro che gli organizzatori mettono in campo da più di vent'anni. La notizia è che Birardi parla alla manifestazione! La notizia è che siamo stanchi di vedere Birardi e compagni in tutte le manifestazioni non solo per salutare come dovrebbe essere, ma per veri e propri comizi. Domenica ha parlato per 10 minuti all'inizio della manifestazione e un quarto d'ora alla fine della stessa, assumendosi anche meriti per l'organizzazione (testuale:"La facciamo anche l'anno prossimo?"). A mio parere l'intervento di Birardi è l'unica nota stonata nella mia bella giornata, un grazie al Gruppo Natura!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.