Venerdì 03 Luglio 2020
   
Text Size

DOMANI A MONACELLE I PRIGIONIERI DI GUERRA CASAMASSIMESI

libro vitoronzo pastore_titolo

Si svolgerà domani, 28 luglio, a Palazzo Monacelle, a partire dalle ore 19.30, la presentazione del libro di Vitoronzo Pastore Dietro il filo spinato, un archivio di documenti militari dei prigionieri italiani della Seconda guerra mondiale – ragazzi della classe 1920 della provincia di Bari vittime dei tedeschi ma pure degli alleati – assai singolare: “Chi non ricorda il passato è condannato a riviverlo”, recitava un filosofo spagnolo della prima metà del Novecento.

Il libro è una raccolta di testimonianze, per lo più inedite, che coinvolge un numero importante di casamassimesi: furono 24 i concittadini prigionieri di guerra. L’autore, arruolatosi nella Guardia di finanza nel 1967, nel 1973 si trasferisce alla casa di cura S. Pio X di Milano, dove resta fino al 1975, anno in cui si stabilisce all’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano prestando servizio fino al 2003.

Il ricavato del libro sarà interamente devoluto in beneficienza all’Angsa Puglia Onlus, l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici.

Interverranno l’autore, collezionista ed esperto di posta militare numerale della Prima e Seconda guerra mondiale e di dislocazione dei campi dei prigionieri di guerra 1940-1945, Vitoronzo Pastore, il sindaco Domenico Birardi, Gerardo Spinelli, il Cap. Michele Miulli, i giornalisti Gustavo Delgado, Nicola Giampaolo, Italo Interesse; il presidente regionale della Società di Protezione dei Beni Culturali Gen. Letterio Munafò; Mario Chimenti presidente ANGSA Puglia Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici); e altre personalità del mondo della cultura, dell’impegno sociale e del giornalismo.

libro vitoronzo pastore_locandina

Commenti  

 
#2 arch.A_P 2011-07-27 22:39
Riflessioni dei nostri cari e nostre
per non ritornare dietro il filo spinato.
Questo ed altro alla presebtazione -dibattito del Libro che ho già in parte letto con tanta emozione. I giovani sono invitati a partecipare perchè nella memoria del passato germoglia il futuro.
 
 
#1 francesco72 2011-07-27 10:43
dove è possibile acquistare questo libro?
grazie
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.