Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

LA “FESTA DELLA CILIEGIA” PER VALORIZZARE LA PRODUZIONE

festa della ciliegia

Nell’ambito della giornata conclusiva della XII edizione dell’evento “Il Balcone Fiorito”, che avrà luogo DOMANI 2 giugno a partire dalle ore 16,30 nel suggestivo borgo antico di Casamassima, l’Associazione Tradizioni Puglia celebrerà la cosiddetta “Festa della Ciliegia. Degustazioni e giochi con le Ciliegie” in occasione della quale promuoverà il frutto, uno dei prodotti tipici per eccellenza della Puglia, vero e proprio vanto della cultura enogastronomica della regione ed in particolare dell’entroterra barese.

Tra le tematiche oggetto dell’evento, infatti, oltre alla valorizzazione delle risorse naturali presenti sul territorio, alla rivalutazione del centro storico e all’accento posto sull’importanza della raccolta riciclata, a campeggiare sarà di certo anche la promozione della gastronomia locale. A tale scopo saranno allestiti stand in spazi ribattezzati per l’occasione “Piazzette Food”, una dedicata appunto alla “Festa della Ciliegia”, l’altra a “Specialità di Carne fra i Borghi”.

A testimonianza di un processo di emancipazione e di promozione ormai avviatosi per il nostro paese relativamente alla cerasi-coltura, spicca il primo posto ottenuto proprio dalla ciliegia di Casamassima nell’ultima edizione di una storica manifestazione gastronomica toscana, la “Sagra delle Ciliegie”, che si svolge ogni anno a Lari, in provincia di Pisa.

La dr.ssa Lucia Creatura, agronoma ed esperta in qualità della produzione agricola, ha fortemente creduto nelle potenzialità della ciliegia di Casamassima e continua a investire energie per il raggiungimento di due obiettivi: il riconoscimento della ciliegia della varietà “Ferrovia” del sud-est barese a prodotto DOP e l’inserimento di Casamassima nell’itinerario nazionale Città delle Ciliegie. La stessa dr.ssa Creatura consacra la ciliegia quale risorsa per il paese affermando che il prodotto non abbia nulla da invidiare ai paesi limitrofi e, anzi, abbia un grande rilievo perché croccante e caratterizzata da lucentezza.

Il presidente dell’Associazione Tradizioni Puglia, Nico Pastore, organizzatore e promotore della “Festa della Ciliegia”, si dice entusiasta dell’iniziativa che spera “possa offrire plusvalore ai prodotti tipici locali”.

È proprio Nico Pastore a esporre i dettagli riguardanti la festa spiegando che la stessa si inserisce all’interno dell’iniziativa “Il Balcone Fiorito” e che “sarà una festa a tema, caratterizzata da colori in perfetta sintonia con l’esposizione”. Come si denota dal titolo “Degustazioni e giochi con le Ciliegie” l’iniziativa “sarà destinata non solo agli adulti ma anche ai più piccoli che saranno allietati da giochi, musica e intrattenimento grazie alla presenza di animatrici che creeranno un percorso, sempre in tema con l’evento, capace di stimolare la fantasia dei bambini”.

Sempre Nico Pastore spiega che lo stand che allestirà l’Associazione Tradizioni Puglia sarà collocato nei pressi dell’arco d’ingresso del centro storico e che per l’occasione saranno esposti ben due quintali di ciliegie di due differenti varietà, “Bigarreau” e “Ferrovia”. Le ciliegie non saranno in vendita ma potranno essere degustate su libera offerta finalizzata all’autofinanziamento per i nuovi progetti dell’associazione, tra cui in particolare la “Sagra del Vino” in previsione per il 16, 17 e 18 luglio sempre a Casamassima e di cui saranno svelate anticipazioni nel corso della “Festa della Ciliegia”.

Lo scopo dell’iniziativa secondo Nico Pastore è principalmente quello di “creare, attraverso la promozione di un prodotto alimentare tipico, una manifestazione popolare che possa porre le basi per una valorizzazione sempre maggiore delle nostre ciliegie”.

La rilevanza attribuita alla ciliegia e il suo valore riconosciuto dall’intera cittadinanza hanno radici ormai radicate a Casamassima dati gli sforzi compiuti da più parti negli ultimi anni affinché il prodotto si affermasse su scala regionale, nazionale e internazionale.

È forse giunto il momento che Casamassima dimostri, con passione e determinazione, a se stessa come all’esterno che “ha un ottimo prodotto da promuovere”.
festa della ciliegia_locandina

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.