Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

PRESENTATO IN PROVINCIA “PROVA D’ORCHESTRA”

gerardo spinelli_iniziativa orchestra

Si è svolta, ieri mattina, 30 maggio, presso il Palazzo della Provincia di Bari, la conferenza di presentazione del progetto intercomunale “Prova d’Orchestra”. A dare il benvenuto ai presenti, l’assessore alla Cultura del comune di Turi, Franco D’Addabbo. “Progetto realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani -, coinvolge quattro comuni della Provincia di Bari: Turi, Casamassima, Gioia del Colle e Putignano, di cui Turi è l’Ente capofila”.

Sotto la direzione artistica del M° Gerardo Spinelli e l’organizzazione e il coordinamento del M° Raffaele Pagliaruli, dell’Associazione Culturale Musicale “Orpheo” di Turi, “Prova d’Orchestra” prevede un impegno di spesa pari a 60mila € e unirà questi quattro paesi per un’esperienza che tutti sperano possa continuare anche nei prossimi anni.

“Iniziativa lodevole – ha commentato il sindaco di Gioia del Colle e presidente del Consiglio provinciale, Piero Longo – che ho accolto con grande piacere. Un progetto che non ha colore politico e che mira a recuperare elementi della nostra tradizione. La Puglia è ricca di gruppi musicali, di bande e di espressioni artistiche che vanno mantenute e valorizzate. Pertanto - ha continuato Longo – auspico che non sia solo un episodio che si conclude nell’anno”.

Il progetto, esposto in ogni sua parte dal M° Gerardo Spinelli, prevede un percorso di apprendimento per i ragazzi che hanno richiesto di partecipare, cittadini dei quattro comuni indicati. Un percorso che inizia dalle basi della musica, per un’alfabetizzazione necessaria per proseguire fino a costituire l’Orchestra Intercomunale “Santa Cecilia”. “Questo il nome che abbiamo deciso di dare all’orchestra perché ricorda la santa patrona della musica e dei musicisti”. Così commenta il M° Spinelli, che prosegue: “nella serata del 22 novembre, giorno a lei dedicato, è prevista l’esibizione dell’Orchestra Intercomunale nel Teatro Rossini di Gioia del Colle, con la partecipazione della soprano Katia Ricciarelli”.

Valorizzazione della tradizione e proseguo dell’iniziativa, sono gli elementi verso i quali hanno puntato il dito l’assessore Fanelli e l’assessore Resta, attraverso anche “un percorso di rete e un’attenzione mirata al coinvolgimento della cittadinanza e, in particolar modo, dei giovani”.

Sin dalla prossima settimana prenderanno il via i corsi che proseguiranno, attraverso un cammino in salita, lungo master, stage e convegni di approfondimento tenuti da maestri e docenti di importante calibro nazionale e internazionale. Unica nota dolente, come ha sottolineato l’assessore del Comune di Putignano Giuseppe Genco, la poca attenzione data al suo paese, per il quale, il M° Spinelli, come l’ass. Longo, hanno promesso di rimediare indirizzandovi un concerto.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.