Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

ANIMALI, CAMPAGNA LAV A CASAMASSIMA

nocirco

Anche gli “Animalisti di Casamassima” aderiscono alla campagna Lav contro i circhi con animali, ma a favore dell’attività circense composta ed esercitata solo da umani. Ritengono sia giusto educare e sensibilizzare la gente, grandi e piccoli (specialmente questi ultimi, da sempre fans degli animali esotici al circo e delle loro esibizioni) a una visno circhi 2ione meno materialista riguardo all’immagine collettiva che vede spesso l’animale da circo privato dei suoi diritti, come vivere in un habitat adeguato, in un contesto naturale e privo di incitamenti ad eseguire ordini. no circhi 1

Gli animali vengono addestrati all’obbedienza, alla costrizione in gabbie (si pensi agli spostamenti per i cambi di città in città) e improntati a una logica di sottomissione ingiustificata. Tutto questo essi lo subiscono sin da piccoli e magari anche venendo sradicati dalla famiglia e dalle cure della madre (come nel noto film Disney…).

Infatti, già in alcuni paesi del mondo è stata vietata l’esibizione degli animali come “fenomeno da baraccone”.

Sabato scorso sono stati presenti al mercato con un banchetto informativo, con l’intento di presentare materiale divulgativo sulla causa sostenuta. Già lo scorso anno (in occasione della tappa di un circo a Casamassima), si erano mossi per una protesta contro i circhi con animali e fu convocato un  consiglio comunale straordinario cui presero parte l’amministrazione comunale e i titolari del circo; il risultato fu che ottennero di assistere alle prove per meglio vigilare sui metodi.


Con l'occasione è stato creato su facebook il gruppo “ANIMALISTI CASAMASSIMA” : http://www.facebook.com/home.php?sk=group_177318225615187&ap=1

Commenti  

 
#1 Gregorio De Iure 2010-12-07 12:15
Animalisti Casamassima esisteva prima della campagna LAV,prima si chiamava: Aree verdi per gli Animali a Casamassima,siamo un gruppo di animalisti che usa facebook come mezzo di comunicazione,ma siamo soggetti reali,impegnati nel nostro piccolo ad aiutare gli animali,note sono le azioni Streeat,gli stalli che abbiamo offerto ai cani randagi,ecc..
Ci tenevo a precisare questo.!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI