Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

NASCE “AGRIMETEO”, NUOVA RUBRICA

previsioni_meteo

Nasce un nuovo spazio dedicato alle previsioni meteorologiche su Casamassima e ai consigli pratici riguardo agricoltura, floricoltura, orticoltura e altri lavori legati al giardinaggio. Le previsioni meteo saranno fornite ogni 3-4 giorni, mentre i suggerimenti per far crescere il vostro pollice verde, saranno offerti a cadenza bisettimanale.

PREVISIONI METEO PER CASAMASSIMA

rosa-dei-ventiVENERDI’ 8 OTTOBRE 2010: Situazione barica costante, come la scorsa settimana, che manterrà il clima tendenzialmente asciutto e privo di fenomeni piovosi. Cielo per la maggior parte del giorno soleggiato, con alcuni addensamenti di scarso interesse. Abbassamento repentino di temperature che si manterranno sui 18°, con minime di 15° durante la notte. Venti di intensità moderata.

SABATO 9 OTTOBRE 2010: Situazione pressoché identica a venerdì, con annuvolamenti più consistenti, ma trascurabili per la formazione di fenomeni piovosi. Temperature costanti, con minime in abbassamento a 14°. Venti moderati da quadranti settentrionali.

DOMENICA 10 OTTOBRE 2010: Pressione in decremento che porterà ad una variabilità dei venti, sia nella direzione di provenienza che nell’ intensità. Cielo interessato da velature che non avranno conseguenze in fatto di fenomeni piovosi e/o temporaleschi.


I CONSIGLI AGRONOMICI DI OTTOBRE

ORTO: procedere con la rincalzatura del sedano, del radicchio e del finocchio. In questo periodo è ancora possibile effettuare la semina in pieno campo di fave, piselli, cicorie, spinaci e lattuga. In caso di freddi precoci, proteggere le plantule più delicate con tessuto plastico trasparente. Raccogliere gli ultimi ortaggi estivi.

FRUTTETO: Porre a dimora le nuove piante, curando bene i sostegni. Iniziare a predisporre le eventuali piante da innestare.

GIARDINO: Preparare le siepi ornamentali da piantare in pieno campo (lantana, calendula, elicriso, pisello odoroso, ortensie, rose) nonché le varie talee. Portate all’interno di casa le piante più delicate (ciclamini e mammole in vaso) avendo cura di sistemarle in un luogo luminoso.

Commenti  

 
#1 G. 2010-10-09 23:06
Rubrica davvero molto interessante e costruttiva. Soprattutto alla portatata di tutti. Sicuramente avrà successo!
Continuate così!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI