Venerdì 15 Novembre 2019
   
Text Size

MELA GIOCO, E TU?

aism

L’opera umana più bella è essere utile al prossimo

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Questo è il proverbio che i nostri genitori recitavano per convincerci a mangiare la frutta, ma per AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) non è solo un frutto, bensì un modo per raccogliere fondi, con l’intenzione di aiutare la ricerca a trovare una cura per far scomparire la SM.

Il 4, 5 e 6 ottobre scorsi, è scesa nelle Piazze Italiane la Mela di AISM. Anche Casamassima ha dato il suo appoggio, ricavando una somma di denaro soddisfacente, anche se si poteva fare qualcosa in più, per dimostrare solidarietà ad una causa così importante.

Un ringraziamento a Franco Dammico, all’Associazione Nazionale Carabinieri di Casamassima, a tutti i volontari che hanno partecipato con entusiasmo a quest’iniziativa e a coloro che hanno contribuito acquistando il sacchetto di mele. Cliccando sul sito “melagioco.aism.it” ed effettuando la registrazione, si ha la possibilità di vincere un viaggio a New York per due persone, con la visita ad un centro di ricerca sulla sclerosi multipla.

E adesso un dolce goloso in grado di coniugare i gusti dei più grandi e dei più piccini.

DOLCE RICETTA: CIAMBELLA A BASE DI MELE

Ingredienti:

  • 4 bicchieri di farina;
  • 3 bicchieri di zucchero;
  • 1 bicchiere di olio di semi;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 limone grattugiato;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 mele (una tagliata a dadini e l’altra a fette).

Preparazione - Poni le mele tagliate in una ciotola e ricoprile con il succo di un limone, cosicché non diventino scure, nel frattempo versa in una planetaria zucchero e uova, successivamente aggiungi il latte, l’olio di semi, la farina poco per volta, la scorza del limone grattugiato e i dadini di mela, ed infine il lievito per dolci. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versalo in una teglia, precedentemente infarinata, e disponi le mele a fette sulla superficie dell’impasto, in seguito cospargila di zucchero, per far dorare le mele, ed inforna a 180° per 30-35 minuti. Otterrai un dolce gustoso e profumato, da condividere in compagnia.

Federica Capozzo

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.