Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

#iostoconnicholas, successo per la festa di Nicholas

Il gazebo in piazza Aldo Moro

I casamassimesi rispondono positivamente alla raccolta fondi per Nicholas e per le famiglie Sma

Adesso anche il desiderio dei genitori di Nicholas è stato esaudito. In passato sulle pagine del nostro giornale abbiamo raccontato la storia di questo bambino “speciale” di un anno e tre mesi affetto da Sma, atrofia muscolare spinale. I genitori avevano chiesto aiuto all’Associazione “Crescere insieme” di Mino Morgese per organizzare una grande festa in suo onore. Così hanno dato il via all’hashtag #iostoconnicholas.

In poco tempo, con partecipazione e stupore, in seguito a un incontro di organizzazione, due eventi hanno coinvolto la cittadinanza casamassimese. Venerdì 20 settembre presso il Centro polivalente territoriale si è tenuta una grande festa, tutta per Nicholas. Una quarantina di bambini hanno partecipato alla festa organizzata da “Crescere Insieme” e con Nicholas si sono divertiti giocando con le varie mascotte, Masha e Orso per esempio, di Daniel Sound, i Danzatori Puglia e dai clown dell’Associazione “Teniamoci per mano ONLUS”. Con l’aiuto degli sponsor locali e di alcuni esercizi commerciali è stata offerta ai partecipanti la merenda e tanto divertimento. Tutto ciò ha rappresentato un modo “speciale” per stare vicino a un bambino “speciale”, per regalare un momento di felicità e serenità a questa famiglia.

La festa è proseguita domenica 22 settembre quando in piazza Aldo Moro, seguendo le direttive dell’Associazione nazionale “Famiglie SMA”, sono state vendute ai passanti 80 “Scatole dei Sogni”, ovvero un contenitore di latta contenente cioccolatini Mucci. Ognuno ha offerto 10 euro che, uno dopo l’altro, hanno creato un bel gruzzoletto da donare alla ricerca che cerca un rimedio per curare e migliorare la salute dei pazienti affetti da questa malattia genetica rara. Il totale raccolto è stato 865 euro. A questi due eventi, l’associazione dei padri, come viene definita comunemente, ha aperto delle liste regalo presso la Parafarmacia “Liotino” e il negozio “Bimbi”. Chiunque ha potute lasciare un piccolo pensiero. Sono stai donati, infatti, 560 euro.

“Da parte dell’Associazione “Crescere Insieme” – ha dichiarato il presidente Mino Morgese – vorrei ringraziare coloro i quali hanno aiutato Nicholas e la ricerca. Ringrazio quindi coloro che hanno acquistato le latte dell’Associazione “Famiglie SMA”, chi ha dato un contributo alle liste aperte presso i due negozi casamassimesi. Per noi è stato un risultato strepitoso, andato oltre più rosea aspettativa. Siamo partiti senza un obiettivo preciso e in poco tempo abbiamo raggiunto un risultato inatteso. Siamo contenti della festa che abbiamo organizzato per Nicholas. La festa è stata un grande successo. Siamo convinti di aver fatto trascorrere a Nicholas due ore bellissime. I suoi occhi a fine pomeriggio ci hanno confermato con uno sguardo gioioso di essere super contento. Voglio ringraziare per questo tutti le persone che hanno contribuito a questo risultato, i Danzatori Puglia, le mascotte di Daniel Sound, i clown dell’Associazione “Teniamoci per mano ONLUS”, coloro i quali hanno offerte le merende per i bambini, “La Madietta”, “La Fornarina”, “Fantasy Park”, “Acqua Amata” e Doriana Pastore e Milena Nitti per l’organizzazione. Noi speriamo prossimamente, appena ci sarà un’altra occasione, di ripetere queste iniziative e di aderire nuovamente alla campagna contro questa malattia genetica rara che colpisce i bambini. Le nostra attività associative continueranno e cercheremo di crescere ogni passo in più, facendo tesoro di queste esperienze”.

"Siamo stati felicissimi – hanno raccontato i genitori di Nicholas – di far passare una giornata al nostro bimbo con tanti altri bimbi, una giornata meravigliosa entrata nel cuore nostro e di tutta la gente che ha avuto piacere di partecipare. Una festa organizzata nei minimi dettagli da un'associazione di Casamassima fantastica e determinata, che nel loro piccolo, con il loro impegno costante, hanno lasciato a bocca aperta tutti i bimbi ma soprattutto i loro genitori, compresi noi. Tra l'altro è stato fatto tutto gratuitamente. Tornati a casa, abbiamo posto la domanda a Nicholas "Amore ti è piaciuta la festa?" e lui battendo le ciglia ha risposto di sì. Quello è il suo modo di comunicare. L’associazione ha voluto realizzare un sogno di un bambino a cui non rimane altro che sognare. Concludiamo ringraziando di vero cuore tutti i partecipanti per aver creato un bellissimo evento. Inoltre hanno dato il loro supporto anche domenica in piazza vendendo le latte e devolvendo il ricavato per le Famiglie SMA. Grazie!”

Nel mese di ottobre sarà inaugurata la sede dell’Associazione “Crescere Insieme” e avranno inizio le varie iniziative proposte sul territorio dallo staff e rivolte ai genitori e ai figli. Ne sono un esempio il veglioncino di Halloween di domenica 27 ottobre presso il Centro polivalente territoriale. Una festa suddivisa in due appuntamenti, uno per i bambini dai 2 ai 4 anni e uno per quelli dai 5 ai 8. Inoltre, sabato 16 novembre si terrà un corso di disostruzione pediatrica. Per informazioni all’Associazione “Crescere Insieme” su Whats App al numero 3911490445, sulla pagina di Facebook “Crescere Insieme” o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Come dice il motto della campagna delle “Famiglie SMA” “Ogni rivoluzione inizia con un sogno”. Dopo queste azioni l’Associazione “Crescere Insieme”, e chiunque abbia dato una mano o un piccolo contribuito, così come dice l’hashtag #regalatoilfuturo. Adesso stiamo un po’ #tutticonnicholas. Chiunque voglia continuare ad aiutare i bimbi affetti da SMA e le loro Famiglie può farlo informandosi attraverso il sito www.famigliesma.org.

DANIELE FOX

Una foto ricordo della festa

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.