Domenica 20 Ottobre 2019
   
Text Size

Encomio solenne per Gioia e Maino

Il commissario Gianvito Gioia, a sinistra, e il sovrintendente capo, Giuseppe Maino

Un encomio solenne. È quello che stamattina l'intero consiglio comunale ha deliberato in favore del commissario Gianvito Gioia e del sovrintendente capo Giuseppe Maino, che lo scorso 6 febbraio non esitarono a lanciarsi tra le fiamme – con sprezzo del pericolo – per portare in salvo due giovani ragazzi sorpresi dal fuoco scatenatosi da una bombola all'interno della loro abitazione, in via Libertà.

Immediatamente allertati da una telefonata giunta al comando di Polizia locale diretto dal comandante Ivano Eramo, Gioia e Maino, assieme ai colleghi Nicola Girolamo, Angelo Di Turi e Angela Piconio, si precipitarono sul luogo indicato, trovando la casa già avvolta dalle fiamme. Così, facendosi strada con un estintore prontamente prelevato dagli uffici del comando di Polizia locale già prima di arrivare in via Libertà, non appena saputo delle fiamme, Gioia e Maino si sono fatti strada tra alte lingue di fuoco, cominciando a domarle e riuscendo a portare in salvo i due ragazzi che, colti all'improvviso dall'incendio e dal fumo, nel frattempo si erano rifugiati su un lastrico solare. Con l'aiuto di una scala, il commissario e il sovrintendente capo hanno portato al sicuro i due ragazzi mentre i Vigili del Fuoco, arrivati nel frattempo in tutta fretta da Bari, hanno provveduto a domare definitivamente l'incendio.

Fondamentale per la riuscita di tutta l'operazione è stato anche il contributo offerto dagli altri rappresentanti del corpo di Polizia locale, Nicola Girolamo, Angelo Di Turi e Angela Piconio, che hanno partecipato all'intervento ricevendo il ringraziamento dell'intera pubblica assise cittadina.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle mostrine a Gioia e Maino, da parte del sindaco Giuseppe Nitti, con il sentito attestato di riconoscenza a tutto il corpo di Polizia locale, da parte dell'intero consiglio comunale, e con l'applauso di tutti i presenti in sala consiliare.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.