Giovedì 22 Agosto 2019
   
Text Size

Pietro Milillo: lo scienziato casamassimese che studia i ghiacciai

Pietro Milillo

“Don’t forget where you came from, but never lose sight of where of you are going”

La redazione La Voce del Paese ha collaborato sin dal 2011 con l’Associazione Turistica Pro Loco nell’organizzazione del Premio ‘Personaggio casamassimese dell’anno’, la manifestazione pubblica volta a far conoscere e premiare quanti, grazie alla loro attività, impegno, lavoro e idee, conferiscono annualmente prestigio al nostro paese.L’obiettivo è quello di premiare persone, associazioni, istituti scolastici, enti e soggetti pubblici e privati cheabbiano raggiunto livelli di prestigio nel loro campo e/o si siano spesi a favore della collettività casamassimese. Da subito abbiamo riconosciuto l’importanza un’iniziativa che avrebbe fatto conoscere l’operato di tante eccellenze che, se adeguatamente divulgate,sarebbero state stimolo e orgoglio per i cittadini casamassimesi.

Inauguriamo la rubrica “Personaggio casamassimese” con la quale intendiamo raccontarvi le affascinanti e avvincenti storie di casamassimesi, nativi e adottivi, che ‘ce l’hanno fatta’. Segnalateci le eccellenze di cui siete a conoscenza, non vorremmo lasciarci sfuggire nessuno, e godiamoci le loro vittorie.

Sono tanti i giovani che scelgono di trasferirsi al nord, o addirittura di abbandonare l’Italia, pur di fare carriera all’estero e realizzare i propri sogni. Terminati gli studi, lasciano la terra di origine perché talvolta manca di strutture adeguate, talora di opportunità tali da permettere di acquisire competenze pratiche sul campo. Pietro Milillo ha 29 anni. Nasce a Bari. Vive a Casamassima fino alla fine dell’università. Sin da piccolo, desidera diventare da grande un astronauta. La sua stanzetta é tappezzata di poster di astronauti. Il suo eroe è Umberto Guidoni, che conosce personalmente al liceo. Si diploma al liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bari, dove frequenta anche la facoltà di fisica e dove consegue dapprima la laurea triennale, successivamente la magistrale. Ha un dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Ambiente presso l’Università della Basilicata di Potenza e presso il laboratorio di Jpl-Nasa e Caltech nella città di Pasadena (Los Angeles-California), in cui è ambientata la serie Big Bang Theory.

Vincitore di un bando Usa Nasa per post dottorati con contratto a termine di due anni, da marzo 20018 lavora a tempo indeterminato per la Nasa. Da settimane, si trova alla ribalta delle cronache in quanto ha messo a punto una metodologia con algoritmi che utilizzano dati satellitari. Con tale metodologia, ha scoperto che i tassi di scioglimento di un ghiacciaio dell'Antartide sono il doppio di quello che si riteneva. Questo mette in dubbio i modelli sui ghiacciai adoperati fino adesso. Lo studio è stato compiuto insieme ai colleghi del Jpl Nasa, della Dlr tedesca, in collaborazione con l'Università di Grenoble in Francia, impiegando i dati Sar Csk dell’ Italia e Tandem X tedeschi, oltre a dati aerei del Jpl-Nasa. Le persone che fanno parte accanto a lui del team di ricerca sono E.Rignot, P.Rizzoli, B.Scheuchl, J.Mouginot, J.Bueso-Belloe e P.Prats-Iraola.

Un contributo notevole per gli esperimenti condotti sul clima globale, che migliora i modelli matematici. “Casamassima – racconta Pietro – mi manca ogni giorno. Nella cucina della mia casa americana è appeso un quadro. Sul quadro c’è scritta la frase: «Non scordare da dove vieni, ma non perdere di vista dove stai andando» (don’t forget where you came from, but never lose sight of where of you are going).Lo guardo quando mi sveglio e quando vado a dormire ed è anche il consiglio che dò ai ragazzi che stanno pensando di partire”.

FRANCESCA VALENTINO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.