Domenica 21 Aprile 2019
   
Text Size

Il casamassimese Nicola Zaccheo per la presidenza di ENAC

Nicola Zaccheo

Manca ancora l'ufficialità, come si dice in questi casi, ma presto potrebbe esserci un casamassimese doc alla guida dell'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile. Si tratta di Nicola Zaccheo, fisico aerospaziale 51enne, con un'esperienza decennale – fra le altre cose - nel settore aerospaziale, nello studio di programmi per lo sviluppo di infrastrutture e di spazioporti nei domini tecnologici.

Nei giorni scorsi Zaccheo ha tenuto un'audizione prima davanti alla commissione trasporti del Senato, poi della Camera. Proprio dalla Camera è già arrivato il lasciapassare alla nomina di Zaccheo alla presidenza, adesso si attende il parere della commissione di Palazzo Madama a cui dovrebbe seguire – questo l'iter – il decreto di nomina del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L'iter di nomina del presidente dell'Enac infatti – si legge sul sito dell'ente - prevede la designazione da parte del Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dei trasporti, e quindi il parere delle commissioni trasporti di Camera e Senato ed infine il decreto di nomina del presidente della Repubblica.

"Siamo molto soddisfatti – hanno fatto sapere in una nota i portavoce del Movimento cinque stelle in commissione trasporti alla Camera dei deputati - della nomina a presidente di Nicola Zaccheo: una scelta ineccepibile, che punta sulle competenze e sul percorso professionale di Zaccheo, fisico aerospaziale con esperienza pluriennale, manager di successo ed esperto di space economy. Una figura di rilievo che, siamo certi saprà, rilanciare in maniera innovativa e rendere più efficiente il lavoro dell'Autorità di regolazione del settore aeroportuale italiano. Auspichiamo un vero cambio di passo per il settore del trasporto aereo italiano che mai come oggi aveva bisogno di una personalità di spessore, che possa abbandonare le vecchie logiche del passato e dare il via allo sviluppo di infrastrutture avanzate per la modernizzazione della gestione del traffico aereo al fine di assicurare la giusta valorizzazione del comparto".

Nicola Pastore

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI