Lunedì 20 Novembre 2017
   
Text Size

Ecoday, le scuole di Casamassima festeggiano l’ambiente

AroBa 5 - Casamassima

Martedì 6 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in piazza Aldo Moro tutte le scuole di Casamassima festeggiano insieme alla cittadinanza un anno scolastico dedicato all'ambiente.

L’Ecoday segna la conclusione di tante e divertenti attività di educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente previste dalla COGEIR SRL, azienda che ha vinto l’appalto per il servizio di gestione rifiuti a Casamassima, e che ha rivolto una particolare attenzione alle fasce di cittadini più giovani coinvolte negli scorsi mesi in classe in un progetto didattico approntato ad hoc per le scuole.

Il progetto didattico, basato sul rispetto dell’ambiente, sulla raccolta differenziata e sul riciclo, ha visto coinvolti tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie inferiori e medie superiori, presenti nei comuni appartenenti all’AroBa 5 (Acquaviva, Casamassima, Sammichele e Turi) attraverso attività laboratoriali e di gruppo adeguate alla rispettiva fascia d’età. Lezioni giocose sono state propedeutiche alla realizzazione di “opere” che verranno esposte in mostra durante l’evento. In particolare i bambini di scuola dell’infanzia hanno realizzato dei quadri, utilizzando i tappi (materiale di recupero) come tessere di un mosaico, i ragazzi di scuola primaria hanno realizzato dei giocattoli con materiale di recupero, gli studenti di scuola secondaria di 1° grado hanno realizzato un manifesto pubblicitario per classe, mentre i giovani di scuola superiore hanno realizzato un progetto di recupero materiale di scarto nelle attività commerciali.

La cittadinanza è invitata a partecipare domani, 6 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in piazza Moro per osservare i progetti eco-friendly realizzati, giocare con il riciclo e celebrare il nostro amato ambiente.

PROGRAMMA

ore 18.00
  • accoglienza;
  • mostra itinerante dei lavori realizzati dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria;
  • proiezione dei lavori realizzati dagli studenti di scuola secondaria;
  • “olimpiadi del riciclo”: sfide con giocattoli realizzati con materiale di riciclo;
ore 18.30
  • Presentazione del progetto, dei risultati del nuovo sistema di raccolta e intervento delle autorità;
ore 19.00
  • Spettacolo di magia a cura del “Mago Fester”;
ore 19.30
  • Spettacolo di burattini “Ciro e pulcinella fanno piazza pulita”;
ore 20.00
  • Conclusione e saluti finali

Aro Casamassima ecoday

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI