Venerdì 17 Novembre 2017
   
Text Size

Invasioni Digitali nel Paese Azzurro

invasioni digitali rosso

 

Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l'esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali. Per il quinto anno su tutto il territorio nazionale, dal 21 Aprile al 7 Maggio, i luoghi del patrimonio culturale potranno essere “invasi” da chiunque voglia conoscere la bellezza del proprio Paese, armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividendo il tutto attraverso il web, per diffondere il nostro immenso patrimonio.

Un “urban game” utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita, grazie al progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di Travel Blogger italiani, Officina Turistica e l'Associazione Nazionale Piccoli Musei, che si rivolge soprattutto a blogger, instagrammers e a qualsiasi persona attiva sui social media per diffondere la cultura attraverso internet.

 

Ogni invasione è organizzata secondo la formula del blog tour, per permettere a blogger e instagramers di godere il territorio attraverso una visita con guida del sito previsto. All'iniziativa 2017 ha aderito l’Associazione Pro Loco Casamassima che da oltre cinquant'anni ha tra le mission la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico - architettonico -immateriale del paese, organizzando eventi e promozione, e in specie il recupero del Paese Azzurro, il borgo antico, il cui sviluppo è una fonte di ricchezza, seguito costantemente dal GAL, SAC, PIST e rientra nei "Borghi Autentici d'Italia".

 

L’invasione prevede quindi la visita del Paese Azzurro e di uno dei suoi beni più preziosi, l’antico ex-conservatorio Palazzo Monacelle e la chiesa annessa dell’Addolorata, oggi auditorium comunale. Nel contempo anche la Fondazione Don Sante Montanaro aveva aderito all’iniziativa nazionale, proponendo l’invasione di Palazzo Monacelle il 5 maggio, in occasione dell’apertura della mostra di Arte Contemporanea delle opere scelte del Premio Don Sante “Uomo eterno pellegrino. Errare incerto nella contemporaneità”. Perché non unire le forze e fare un'unica invasione? Quindi Pro Loco Casamassima e Fondazione Don Sante Montanaro invitano ad invadere il Paese Azzurro e Palazzo Monacelle, possibilmente prenotandosi, con il seguente programma:

 

INVASIONE AL PAESE AZZURRO DI PUGLIA!

 

Informazioni sull’invasione: Millemila strati di azzurro per raccontare la storia millenaria sul borgo di Casamassima, il Paese Azzurro di Puglia

- Ore 16.00 – Visita Palazzo Monacelle e ex-Chiesa Addolorata

- Ore 17.00 – Visita del Paese Azzurro (Borgo Antico)

- Ore 18.30 – Inaugurazione Mostra Arte Contemporanea Palazzo Monacelle

 

Gli hashtag da utilizzare prima, durante e dopo l'invasione sono: #InvadiCasamassima #invasionidigitali

 

Capo invasore per la Pro Loco Casamassima è Fabio Dentamaro

Guida Palazzo Monacelle-Addolorata – Beatrice Birardi

Guida Paese Azzurro – Gianni De Tommaso

 

Info e prenotazioni

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Pagina Fb Pro Loco Casamassima – cell. 345 0491067

Pagina Fb Fondazione Don Sante Montanaro 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI