“Wen-do” autodifesa per donne, è il corso organizzato dal Centro Antiviolenza “Li.A” all’interno delle attività di sensibilizzazione previste nel Programma Antiviolenza “Cassiopea” dell’Ambito Territoriale di Gioia del Colle. Questo Programma, ammesso a finanziamento della Regione Puglia, ha l’obiettivo di consolidare e integrare i servizi già avviati e offerti su questo territorio in tema di contrasto alla violenza di genere e sostegno alle donne che subiscono violenza.
Il corso, organizzato in collaborazione con ASD Art Of Movement - Cigno Bianco è completamente gratuito, e avrà luogo presso la Palestra dell’Impianto Sportivo Polifunzionale - "Palestrone" sita in Via Rutigliano – Casamassima, nei giorni sabato 6 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 7 maggio dalle ore 09.00 alle 13.00.
Le donne interessate possono ottenere ulteriori informazioni al numero 388.9898797 oppure all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il corso è completamente gratuito.
Il Wen-do è un insieme di tecniche di autodifesa che ha l’obiettivo di offrire alle donne strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, e rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.
Le partecipanti ai corsi di Wen-do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Le donne imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Aspetto questo, che le rende più sicure nel quotidiano.
Ugualmente, le donne che partecipano ai corsi di Wen-do, hanno la possibilità di esercitarsi in tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto. Durante i corsi vengono simulate situazioni in cui mettere in atto le possibili reazioni, attraverso scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche.
I corsi di Wen-do, sono sempre gestiti da donne, essendo rivolti solo alle donne a partire dall’età adolescenziale.
Il Centro Antiviolenza “Li.A”, ente organizzatore del evento, è gestito dall’associazione di promozione sociale “Sud Est Donne” e dalla Cooperativa Sociale “Comunità San Francesco.
ULTIMI COMMENTI
- TARSU-TARES, DOPO LE ISTA...
BUONGIORNO, VORREI PORRE UN QUESITO :HO RICEVUTO UN ACC... - L’aria del mio paese
E' NORMALE CHE A CASAMASSIMA(BARI) L' ARIA SIA MOLTO IN... - Elezioni a Casamassima. I...
ci si è persi dietro le vecchia politica dimenticandosi... - La Voce del Paese ediz. C...
Ho visto unapersona provata certo,mi ha descritto con d... - La Voce del Paese ediz. C...
Egregio SIG.Direttore responsabile della "Voce del Paes... - VERANDE IN CONDOMINIO, QU...
Buongiorno sono venuta ad abitare in un condominio nel ... - Abbandono illecito di rif...
Uno dei mezzi per contrastare il fenomeno dell'abbandon... - Bizzoco: L'anomalia è se...
UCCELLO DI ROVO (commento n.4) sia più esplicito e chia... - FURTI A CASAMASSIMA, È EM...
Mi vergogno di dire che sono di Bari ... ieri sera nel ... - A Casamassima si riaccend...
Riuscirà la destra a riorganizzarsi? Una volta era fort...