Martedì 18 Dicembre 2018
   
Text Size

WORKSHOP, LE "COMUNITA' CHE APPRENDONO"

monacelle
Il 5 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30 si terrà il workshop "Comunità che apprendono - Nuovi rapporti tra Università ed Enti locali, fondati sulla partecipazione", organizzato dalla Regione Puglia, in partnership con l'Associazione Learning Cities, presso Le Monacelle a Casamassima (Ba).

L'evento sarà l'occasione per tutti coloro che lavorano per lo sviluppo locale di riflettere sul rapporto tra Università e Territorio e sulla capacità dei diversi soggetti di cooperare in una logica di rete per promuovere sviluppo. Inoltre ci sarà la possibilità di confrontarsi con esperti internazionali di apprendimento collettivo della Rete mondiale Pascal, alla quale la Regione Puglia ha aderito nell'ambito del processo di definizione della Learning Region.

Un ruolo importante durante la giornata lo avranno le associazioni pugliesi, che potranno presentare le proprie attività, recepire nuovi stimoli e incontrare futuri partner di progetto. Le associazioni interessate dovranno contattare la Segreteria per l'invio di materiali di presentazione da compilare.

Dal 3 al 5 maggio torneranno per la seconda volta gli assessor internazionali, che hanno il compito di valutare le attività svolte e i risultati raggiunti, per conoscere in dettaglio le iniziative intraprese dalle Università pugliesi per lo sviluppo locale. Una delle attività previste dal progetto PURE che investe direttamente le Università riguarda infatti la Third Mission, cioè la loro capacità di promuovere e generare sviluppo locale.

Nell'ultima giornata di visita, il 5 maggio la Regione Puglia, in partnership con l'Associazione Learning Cities, organizza un evento aperto al pubblico nel quale ci si confronterà sul rapporto tra Università e Territorio e sulla capacità di cooperare per lo sviluppo locale in una logica di rete.

Per tutti la partecipazione è gratuita ma occorre compilare la scheda di adesione e inviarla entro l'1 maggio prossimo.

Per info:
www.learningcities.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
cell. +39 328 9268707

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI