Lunedì 20 Novembre 2017
   
Text Size

A.a.a Cercasi casa disperatamente!

rubrica animali 05

 

Questa settimana: consigli utili contro la leishmaniosi, Lilly, Stella ed Enea cercano casa, l’Enpa ospite a Casamassima domenica 14

Numerosi sono i cani e i gatti che purtroppo vagano in cerca di cibo e di un posto in cui vivere. Ancora molte sono purtroppo le segnalazioni che giungono alle associazioni o gruppi di volontari che ogni giorno lottano per salvare cani e gatti da morte certa. La lotta contro il randagismo è ancora lontana dal vedere il suo lieto fine. Noi nel nostro piccolo cerchiamo di mettere a disposizione tutti gli strumenti che abbiamo per poter essere d’aiuto a questa nobile causa. Questa settimana, oltre a proporre nuovi casi, ci occuperemo di un argomento molto delicato, riguardante i nostri amici a 4 zampe: la leishmaniosi.


I casi della settimana

Lilly e Stella: sono due sorelle di circa 7 anni, mix pastore tedesco, ritrovate a vagabondare per strada circa due anni fa. Sono entrambe taglia media (22 kg circa), sono sterilizzate, vaccinate e negative alla leishmaniosi. Stella è una gran paurosona, vive in simbiosi con la sorella senza la quale si sentirebbe persa. Al momento non è un cane da passeggio perché sta conquistando lentamente la fiducia nelle persone: mangia dalla mano e tende a sfuggire il contatto fisico ma è buonissima e non aggressiva. Il suo universo ruota intorno alla sorella, per questo sono inseparabili. Lilly invece è socievole e coccolona, sa stare seduta in auto ed è la guida della sorella. A causa della cattiva alimentazione avuta durante il periodo di randagismo, ha solo bisogno di un integratore specifico per il fegato. Per chi fosse interessato ad adottare entrambe, può contattare Manuela Caradonna Tel 348 1125436

Stella e Lilly

Enea: ricordate quel povero micio scampato a un presunto pestaggio a Casamassima la settimana scorsa? Beh Enea, dopo le cure amorevoli della nostra compaesana Teresa Schiavone, è pronto per trovare qualcuno che si occupi di lui. Enea è stato recuperato in gravi condizioni di rinotracheite e bronchite (a causa del suo stato di randagio) e pieno di parassiti. Il micio è in continuo miglioramento e acquista peso ogni giorno di più. Purtroppo Teresa non può continuare a occuparsi di lui a causa dell’incompatibilità dei suoi due gatti con il nuovo arrivato. Enea è un coccolone e aspetta solo qualcuno cui donare il suo affetto. L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Bari si occuperà dei controlli pre e post affido.
Per chi fosse interessato, contattare Teresa Schiavone Tel 331 4952109

Enea

Cosa è la leishmaniosi? Come combatterla? Il consiglio della Dottoressa De Bellis: La leishmaniosi è una malattia molto grave per i nostri amici a 4 zampe ed è trasmessa da un parassita veicolato dalla puntura di un insetto piccolissimo, il flebotomo, nei periodi da Aprile a Ottobre. I segni clinici possono variare da patologie della pelle a patologie degli occhi, da problemi articolari a problemi agli organi interni. Proteggere i nostri amici è fondamentale per ridurre i rischi, attraverso una combinazione di prodotti farmacologici (spot-on, collari), prodotti repellenti naturali e diminuendo le uscite serali, momento in cui il rischio è maggiore. Effettuare controlli del sangue, permette poi di individuare la malattia e poter intervenire. Chiedete consiglio al vostro Medico Veterinario.

Appuntamento importante Domenica 14 febbraio dalle ore 9 alle 13: l’Enpa sarà presente in Piazza Aldo Moro a Casamassima per far conoscere le proprie attività e dispensare consigli e informazioni utili.

ELEONORA MONTRONE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI