Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

"Tra Regole e Coccole"

Casamassima-genitori tra regole e coccole

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

La "Rodari" promuove un seminario formativo rivolto ai genitori della Scuola Primaria

In occasione del Mese del Benessere Psicologico – Ottobre 2015,  la Dott.ssa Rosa Palmieri, psicologa e psicoterapeuta, nonché responsabile dello sportello di ascolto nell’ambito del progetto ‘Diritti a Scuola’ per l’a.s. 2014/2015 presso il 2° Circolo ‘G.Rodari’, in accordo con il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rosanna Brucoli, organizza il seminario “TRA REGOLE E COCCOLE: Competenze e strumenti per una genitorialità serena ed efficace”.  Si tratta di un evento formativo gratuito rivolto ai genitori degli alunni che frequentano la Scuola Primaria.

 

Il Mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi volta a favorire la diffusione della cultura del benessere psicologico, sensibilizzando la cittadinanza attraverso un’ampia attività di consulenza, pubblicizzazione, promozione della professionalità dello psicologo. Il progetto intende promuovere il benessere secondo la definizione che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui “la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”.

 

Il seminario si propone di trattare la tematica del delicato equilibrio tra gli aspetti normativi dell’educazione (= le ‘regole’) e quelli affettivi ( = le ‘coccole’), partendo dal presupposto che la capacità dei bambini di rispettare e seguire le regole degli adulti è un’abilità molto importante ed è responsabilità dei genitori, oltre che degli insegnanti, promuovere questa competenza nei loro figli.

 

Obiettivo del seminario non è impartire lezioni di psicologia o ‘insegnare ad essere genitori’.  L’incontro si propone piuttosto di fornire alcuni strumenti che possano aiutare e sostenere i genitori nel loro delicato e complesso  compito educativo. In particolare, ci si propone di affrontare, in un clima di condivisione di esperienze e confronto libero dal giudizio, le seguenti tematiche:

- Come stabilire le regole e farle rispettare

- Promuovere comportamenti adeguati

- Stili educativi ed effetti sui comportamenti del bambino

- L’importanza delle emozioni del genitore e del bambino

 

Poiché realizzato in occasione del Mese del Benessere Psicologico, l’evento risulta completamente gratuito per l’ente ospitante e per i partecipanti stessi. Il seminario si terrà presso il 2° Circolo Didattico ‘G. Rodari’ di Casamassima (Ba) il giorno 23 ottobre 2015, ore 16.30-18.30.

Casamassima-genitori tra regole e coccole

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI