Domenica 19 Novembre 2017
   
Text Size

“Matrimonio al sud”, un giorno sul set!

Casamassima- Matrimonio Al Sud (10)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa
Vi raccontiamo la nostra avventura, vissuta in compagnia del parrucchiere Rocco Lotito, mentre a Polignano sono in corso le riprese del nuovo film di Massimo Boldi

Un'intera giornata trascorsa su un set cinematografico. Per molti resta solo un sogno, per noi si è tramutato in realtà quando il casamassimese Rocco Lotito, parrucchiere molto ricercato ormai da oltre un anno dai vip impegnati sulle scene pugliesi, in un soleggiato martedì, in quel di Polignano, si è offerto di accompagnarci nel centro storico del paese, dove sono attualmente in corso le riprese del nuovo film di Massimo Boldi. Perché a Polignano? Perché è proprio il paese del sud-est barese la location scelta dalla produzione della pellicola “Matrimonio al sud” al termine di una pazza estate che ha segnato il boom della Puglia da un punto di vista turistico e che ha decretato un primato assoluto della nostra regione in quanto a 'riflettori puntati'.

È difatti una Polignano letteralmente invasa da turisti provenienti da ogni parte del mondo ad accoglierci e a spalancarci le porte del 'jet set'. Al passaggio sotto l'arco del borgo antico ad aprirsi ai nostri occhi è uno scenario da sogno, caratterizzato da attori e comparse in abiti elegantissimi e pomposi, che camminano a passo svelto perché “a breve si gira”, ma anche da tecnici, parrucchieri, truccatori, telecamere e curiosi imbucati, un po' come noi! Tra gli 'scritturati' del backstage, per l'appunto, anche il parrucchiere Rocco Lotito, titolare del salone di bellezza Ivy di Casamassima, che, dopo aver non più di una settimana fa prestato la sua opera artistica sul set di Braccialetti rossi, in questi giorni sta facendo tappa nella cittadina di Domenico Modugno per dedicarsi alla cura dell'aspetto delle star di un film che in altri tempi, quelli del sodalizio Boldi-De Sica, avremmo definito 'cinepanettone'.

Nelle vesti di professionista ad alti livelli, Rocco è apparso muoversi in modo assolutamente disinvolto, prima tra i camerini pettinando gli attori e le comparse, poi intervenendo in caso di necessità sul set. Una giornata alquanto impegnativa quella che lo ha atteso di lì a poco, con scene da girare per ore nella vicina Chiesa di San Francesco, dove a celebrarsi, cinematograficamente parlando, è stato proprio il matrimonio oggetto del film, tra attori affabili e comparse colpite dalla bellezza della nostra zona. Ad occupare la scena è stato spesso Biagio Izzo, dalla simpatia disarmante, una vera 'macchietta' sul set come per strada tra la gente comune, visto che nelle pause tra una scena e l'altra ha concesso foto e strappato sorrisi ai presenti.

Un clima disteso e gioioso quello che abbiamo percepito per tutto il tempo, forse lo specchio del tipo di film che si stava girando, la classica 'commedia all'italiana'. Indiscrezioni sulla trama rivelano infatti che a sposarsi siano il figlio di un industriale del nord e la figlia di un pizzaiolo meridionale e che, ovviamente, il modo di vedere il matrimonio, sobrio ed elegante, del primo si dimostrerà da subito molto diverso da quello, eccessivo e chiassoso, dell'altro. Come se non bastasse, essendo il meridionale il padre della sposa, le nozze saranno celebrate al sud. Il nordista sarà dunque costretto a scendere in territorio nemico. La guerra tra i due papà, inevitabile e divertente, rischierà di far naufragare l'amore tra i due ragazzi, ma il matrimonio finale sancirà la pace tra nord e sud, in eterno contrasto.

Diretto da Paolo Costella e prodotto da Mari Film e Ideacinema, il film di Massimo Boldi sarà nelle sale a novembre, distribuito da Medusa. Le riprese, iniziate lunedì 24 agosto 2015 in Trentino, si svolgeranno per sei settimane, anche in Puglia, e si concluderanno entro la metà di ottobre. Nel cast, oltre a Massimo Boldi, anche Biagio Izzo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Carolina Marconi, Fatima Trotta, Luca Peracino, Enzo Salvi, Gabriele Cirilli. Il mio personale ringraziamento va a Rocco Lotito.

Francesca Dell'Aia

Casamassima- Matrimonio Al Sud (9) Casamassima- Matrimonio Al Sud (8) Casamassima- Matrimonio Al Sud (7) Casamassima- Matrimonio Al Sud (6) Casamassima- Matrimonio Al Sud (5) Casamassima- Matrimonio Al Sud (4) Casamassima- Matrimonio Al Sud (3) Casamassima- Matrimonio Al Sud (2) Casamassima- Matrimonio Al Sud (1) Casamassima- Matrimonio Al Sud (11)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI