Lunedì 20 Novembre 2017
   
Text Size

DA GENOVA A ROMA, LE FESTE DELLA BIRRA IN GIRO PER L'ITALIA

E' arrivato l' autunno, la stagione dei festival della birra ed in particolar modo dell' Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Per questa manifestazione centinaia di italiani ogni anno si mettono in viaggio alla volta della Germania, per prendere parte a sedici giorni di festa con musica e tanta birra. Data la popolarità dell' evento prenotare alloggi e organizzare il viaggio anche un mese prima risulta costoso e complicato, ostelli ed alberghi hanno ormai registrato il tutto esaurito e, data la grande affluenza di visitatori, anche i mezzi di trasporto creano difficoltà.

Per chi dunque non è riuscito a partire per la Baviera ricordiamo che, come nel resto d’Europa, anche nel nostro paese vengono organizzati ogni anno diversi festival dedicati alla famosa bevanda al luppolo, meno conosciuti, ma non per questo meno coinvolgenti. Per chi quindi non è riuscito a recarsi in terra teutonica, ecco alcune simpatiche e altrettanto divertenti alternative che hanno luogo nel territorio nazionale.

Oktoberfest di Genova

Ancora pochi giorni mancano alla conclusione dell’Oktoberfest di Genova, unico Oktoberfest italiano  riconosciuto anche dalle autoritá tedesche. L'evento ligure possiede infatti il marchio Hofbräuhaus, rilasciato anche alla birreria HaufbrahuhausPlatz di Monaco di Baviera, la più grande del mondo. L'evento si tiene in Piazza della Vittoria e oltre agli innumerevoli stands, offre un vasto programma di intrattenimento per adulti e bambini. Oltre alla birra, specialità gastronomiche tedesche e liguri.

Eurhop Festival

Per chi abita nei pressi di Roma o vuole trascorrere un piacevole e allegro week-end nella capitale, c’é l’EurHop festival, che si svolgerá dal 9 all’11 Ottobre.

Il festival prende il nome dal luogo in cui avviene, L’EUR di Roma. L'evento si tiene infatti nel Salone delle Fontane ed ospiterà più di quarantacinque birrifici ed il pub più lungo del mondo, cioè due lunghi banchi di più di quarantacinque metri, sui quali verranno montate più di duecentocinquanta spine. La selezione dei birrifici partecipanti, tra i migliori italiani ed internazionali, è operata dallo storico pub “Ma Che Siete Venuti a Fà”, attivo dal 2001 nella promozione e divulgazione del settore, insieme a Publigiovane (editrice della rivista nazionale di settore più apprezzata, Fermento Birra Magazine). Questi si erano già distinti per l’organizzazione delle due storiche edizioni di “Un Mare di Birra”, la “crociera birraria” tra Roma e Barcellona nel 2011 e nel 2012.

Fiera della Birra Artigianale di Pordenone

Un altro interessante appuntamento é anche la Fiera della Birra Artigianale di Pordenone. In un padiglione fiera di oltre 3600 mq di superficie potete trovare ogni week-end venti birrifici diversi, sia italiani che stranieri (alcuni provenienti anche dagli Stati Uniti d'America). Presenti inoltre gastronomie d'eccellenza, confetterie, gadget. Chi lo desidera può ritirare in cauzione il nuovo bicchiere delle fiere Mastro Birraio per poi scegliere se renderlo o tenerlo.

Per i più accaniti fan della bionda bevanda, sagre e feste della birra vengono organizzate anche in altri periodi dell’anno. Utile a questo proposito la lista  stilata dal portale GoEuro, che segnala diversi festival che si svolgono nell’arco di tutto l’anno.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI